• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che parassita è?

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avevo interrato in giardino in un'aiuola dei tageti.
ma lentamente le foglie hanno iniziato a puntinarsi di bianco...come se qualcuno gli scucchiasse via il colore...e dopo un po sono spuntati dei piccolissimi ragnetti rossicci che l'hanno invasa. hanno iniziato a mettere una pellicola trasparente sui fiori tanto che sembrano ricoperti di plastica trasparente quella per conservare i cibi. gli amimaletti ,sempre piu numerosi, si sono concentrati sulle punte delle foglie...oramai alcune piantine sono morte..come seccate ed imbiancate....e le altre oramai stanno andando tutte in quella direzione. ho provato ad usare un antiparassitario tipo kohinor ma nulla...ora sto provando con infuso di aglio e cipolla.
come si combattono sti maledetti? che cosa sono? magari per questa volta è troppo tardi la almeno so come fare per la prox volta.
aiutatemi per favore.....
 

dedina

Aspirante Giardinauta
Io ho combattuto le afidi con del semplice tè! Ora non so se funziona anche con il ragnetto rosso ma puoi provare, dato che è un rimedio naturale. Oppure un altro rimedio, sempre naturale è a base di aglio e sapone di marsiglia, sulle mie rose ha funzionato. Devi tritare finemente 2 o 3 speccie d'aglio metterle in una bottiglia d'acqua e aggiungerci delle scaglie di sapone di marsiglia. Lascia il tutto macerare per 24 ore e poi spruzza sulle piante.
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
ma cosa sono allora? ragnetto rosso? è lui che fa quella pellicola sui fiori? perchè il classico aficida della kohinor non sembra funzionare? forse perchè oramai è troppo tardi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza foto è un'impresa... comunque se sono acari devi usare un acaricia, tutto il resto va bene per le zuppe o minestroni.
 
P

Piera

Guest
Concordo con brandeegei, per il resto per i miracoli non siamo attrezzati.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Io al massimo con infusi e macerati ottengo delle ottime tisane!! Se sono afidi un insetticida va bene, ma se hai un massiccio attacco di acari (ragnetto rosso) allora perdi tempo e denaro, devi usare un acaricida e possibilmente i trattamenti falli con due prodotti con principi attivi diversi alternandoli. Il ragnetto o meglio gli acari non formano una pellicola, ma delle sottili ragnatele e quando l'attacco è davvero massiccio si vedono benissimo poichè avvolgono tutta la parte epigea della pianta (io cosi ho perso in pochi giorni una viola cornuta).
Ciao Andrea
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
secondo me sono ragnetti rossi, ma dal disastro che descrivi direi che è il caso di estirpare tutto e buttare nella spazzatura prima che ti infesti rapidamente tutte le altre piante(immagino che tu abbia i tageti in piena terra).
La prossima volta usa dicofol+tetradifon ogni 10 giorni(se riesci, evita i fiori), ma fallo alla prima comparsa, perchè si diffondono rapidamente:burningma
Inoltre consiglio di provare il nuovo prodotto di cui ho postato una sintesi nella nuova discussione che ho aperto in questa sezione:Saluto:
 
Alto