• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Trachycarpus] Forse è malato, voi che ne pensate?

C

claster

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo e visto che da qualche mese ho un giardino da mandare avanti mi sa che ci vedremo spesso :D

Allora come da oggetto ho un problema con un trachycarpus fortunei.

Come da immagini che allego lo stesso presenta foglie molto ingiallite e anche le nuove foglie hanno subito le punte secche.

La pianta è stata messa in terra a metà dicembre, ha passato indenne l'inverno e anzi ha fatto foglie nuove.
In primavera ho tolto 3 foglie secche che erano presenti all'atto della messa in terra ma ho aspettato la primavera per toglierle.
Poi la pianta ha fatto il solito fiore e dopo la fioritura ho pulito la pianta dal suo fiore (oramai quasi secco) e da altre 3 foglie che erano ingiallite e diventate nere (queste un po' in fretta).

Da quel momento è andata sempre più peggiorando. Tutte le foglie sono come vedete.
Inizialmente si pensava alla troppa acqua e ho diminuito le irrigazioni (a pioggia) del prato e non gli do mai acqua con il tubo al trachycarpus (sino ad un mese fa lo facevo una volta a settimana).

Adesso l'irrigazione del prato è 15 min ore 8 - 15 min ore 20, l'ho cambiata da poco perchè adesso fa caldo (sono di Palermo).
Sino a qualche giorno fa era 20 min la notte (la pressione di notte è maggiore quindi esce più acqua).

Potrebbe essere troppa acqua o poca? Come faccio a vedere se in profondità la terra è bagnata visto che non ho gli strumenti per un carotaggio?
20 giorni fa ho concimato intorno alla pianta con 80 gr di FITO NPK BLU. E' necessario ripetere la cosa?

Oggi ho creato quella conchetta che vedete intorno al tronco, la parte bassa infatti era forse mezza marcia.
La terra che ho tolto faceva cattivo odore, ma non eccessivamente. Potrebbe essere anche questo, visto che l'irrigatore bagna gl'ultimi 40 cm di tronco?

Spero che la vostra esperienza mi sia di aiuto, grazie per l'interessamento.



Come vedete ci sono altre piante nel giardino con gli stessi tempi di irrigazione ma non soffrono.
A proposito il frato è di festuca e gramignone, ci sono zone dove è mezzo seccato, è la poca acqua?



Grazie a tutti 07
 
Alto