• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palme sono???

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Allora la prima e più grande che vedete in foto è con me da quasi due anni ma vedo che soffre perciò sono qui a scrivervi che ho in mente di plantarla all'esterno in un parco dato che non ho un giardino e per il suo bene ovviamente ❤️

Che ne pensate? Cosa ha alle foglie? Non sono piante da appartamento le palme vero?! E che palme sono?

La seconda l'ho salvata da un supermercato in cui stava male e credo sarebbe morta... Vaso rotto, tutta secca quasi, foglie gialle e molte secche oltre che terra arida, ora prima di trapiantarla in esterno aspettavo le belle giornate primaverili e che recuperasse in casa con me, ho fatto bene? :)

Allegati

• IMG_20210325_144123-min.jpg
    IMG_20210325_144123-min.jpg
    603,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20210325_144119-min.jpg
    IMG_20210325_144119-min.jpg
    784,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20210325_144103-min.jpg
    IMG_20210325_144103-min.jpg
    880,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20210325_144101-min.jpg
    IMG_20210325_144101-min.jpg
    829,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20210325_144057-min.jpg
    IMG_20210325_144057-min.jpg
    848,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20210325_144048-min.jpg
    IMG_20210325_144048-min.jpg
    965,8 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è una palma ma una dracena il classico "tronchetto della felicità" e non vive all'esterno, nel nord Italia almeno..a Lisbona non saprei :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sembrano molto simili, ma non sono un tecnico per i dettagli passo :D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è una draceana ma una yucca.
Vive all'aperto nelle zone in cui il clima lo permette.
Vuole sole e terreno asciutto (sopporta lunghi periodi di siccità).

Se la metti in pieno sole e non è abituata attenzione che si brucia. Se la abitui resiste senza problemi anche al sole portoghese.

Le due piante sono uguali.

Ste

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non è una draceana ma una yucca.
Vive all'aperto nelle zone in cui il clima lo permette.
Vuole sole e terreno asciutto (sopporta lunghi periodi di siccità).

Se la metti in pieno sole e non è abituata attenzione che si brucia. Se la abitui resiste senza problemi anche al sole portoghese.

Le due piante sono uguali.

Ste
Grazie mille, infatti farei tutto adesso che qui fa ancora fresco e gradualmente :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per qualche giorno proteggile dal sole nelle ore calde della giornata, mettendo un riparo (tipo un lenzuolino).
Dopo qualche giorno di sole, preso solo al mattino o dal tardo pomeriggio, le piante sono abituate e possono stare al sole senza problemi.

Diciamo un po' come chi inizia a prendere il sole dopo tutto l'inverno. Per un po ' meglio evitare il sole del mezzogiorno ma stare sotto l'ombrellone.

Ste

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per qualche giorno proteggile dal sole nelle ore calde della giornata, mettendo un riparo (tipo un lenzuolino).
Dopo qualche giorno di sole, preso solo al mattino o dal tardo pomeriggio, le piante sono abituate e possono stare al sole senza problemi.

Diciamo un po' come chi inizia a prendere il sole dopo tutto l'inverno. Per un po ' meglio evitare il sole del mezzogiorno ma stare sotto l'ombrellone.

Ste
Fantastico! È come la penso io, faccio sempre i paragoni alle persone tra noi e gli animali o la natura proprio per titar fuori la loro sensibilità... Grazie Ste! ❤️

Alto