• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palme potrebbero essere?

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Lo scorso anno, ho raccolto vicino casa alcuni semi di Phoenix canariensis e di Chamaerops humilis che ho poi seminato in due vasetti. Questi vasetti si sono finiti per rovesciare in un'aiuola durante l'inverno e io poi me ne sono completamente dimenticato. Ora, in quell'aiuola, sono spuntate due palmette. So che a questo stadio probabilmente è molto difficile riconoscerle, ma io ci provo: qualcuno di voi capisce se si tratta di Phoenix canariensis oppure di Chamaerops humilis?
Grazie a tutti!! :)
 

Allegati

  • IMG20211120112705.jpg
    IMG20211120112705.jpg
    637,8 KB · Visite: 33
  • IMG20211120112700.jpg
    IMG20211120112700.jpg
    832,3 KB · Visite: 31
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Lo scorso anno, ho raccolto vicino casa alcuni semi di Phoenix canariensis e di Chamaerops humilis che ho poi seminato in due vasetti. Questi vasetti si sono finiti per rovesciare in un'aiuola durante l'inverno e io poi me ne sono completamente dimenticato. Ora, in quell'aiuola, sono spuntate due palmette. So che a questo stadio probabilmente è molto difficile riconoscerle, ma io ci provo: qualcuno di voi capisce se si tratta di Phoenix canariensis oppure di Chamaerops humilis?
Grazie a tutti!! :)
Impossibile stabilire ora.
Lascia crescere e, tra un paio d'anni, le prime foglie vere permetteranno l'identificazione.
Comunque, con le palme non serve sbattersi più di tanto: son nate pur con quello che è successo!
Devi provare a seminare la lentissima e bellissima Brahea armata che ti farà gli stupendi fiori dopo trent'anni.
 
Alto