• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea è?

cetty02

Aspirante Giardinauta

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Non so cosa potrebbe essere, non le so ancora riconoscere molto bene...
Ma sono proprio tutti secchi i fiori? Non necessariamente significa un male, forse è stata presa una pianta a fine fioritura, poi considera nei vari viaggi dalla serra alle case le piante si stressano non poco.
Dalle foto vedo che un cartellino c'è, anche se non c'è scritto il nome preciso almeno il genere sarà riportato...
Controlla se per caso la pianta ha sete, puoi infilare delicatamente uno stecchino (da spiedino per esempio) al centro del vaso facendo molta attenzione alle radici... se dopo 10 minuti lo tiri fuori ed è tutto secco puoi bagnare, possibilmente con acqua poco calcarea e lasciando scolare per bene il vaso.

Mi spiace non poterti aiutare con l'identificazione. Magari con una foto migliore del fiore qualcuno riuscirà a riconoscerla...

cetty02

Aspirante Giardinauta
Purtroppo...

nel cartellino che c'è non c'è scritto nulla. Solo ORCHIDEE.

Se c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa mi aiutiiiiii :slow:

Cetty

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
ciao....perdonami se posto velocemente ma sto inserento alcune foto di gemme in formazione...
A parte tutto è di sicuro un ibrido di oncidium x miltonia visto che i fiori hanno petali appuntiti e affusolati come la miltonia ma possiedono i colori di un oncidium...
i fiori di ibrido di oncidium sono alquanto bonbati....

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
Oncidium Twinkle 'Red fantasy' o qualcosa di simile...l'avevo gia' chiesto io una volta in un altro forum innescando una specie di "totoncidium"..alla fine l'ipotesi piu' accreditata era che si chiamasse cosi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io voto per quello che di solito commercialmente chiamano CAMBRIA
anche se qualcuno mi ha fatto presente che non esistono orchidee che si chiamano cambria,
anche se le ho sempre siste con dei fiori maculati, però con la stessa forma.
dicesi anche odontoglossum seguito dalla specifica.

Ronin

Esperto di Orchidee
anche se qualcuno mi ha fatto presente che non esistono orchidee che si chiamano cambria,
Come non esistono?
Perova a cercare Vuylstekeara Cambria con google e vedrai che la Cambria esiste eccome! (per inciso, il clone più famoso e 'Plush').
Quello della foto è certamente un oncidium e, come dice giustamente Zeug, anche profumato, dato che tra i suoi ascendenti annovera l'Oncidium ornithorhyncum (Oncidium Twinkle = cheirophorum x ornithorhynchum, pare proprio lui...).

momoverde

Giardinauta Senior
ciao io anche ne ho una molto simile alla tua e ho provato a sapere come si chiama, ma non ho avuto molte risposte, e sul cartellino c'era solo scritto orchidee!!

la mia e' cosi'

DSC_0336.jpg

e' simile alla tua???:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto