• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea è?

carne

Florello Senior
oltre al nome, è un'orchidea difficile da curare o anche questa richiede poca acqua, niente sole e molta luce e come terriccio sempre il bark? grazie per le risposte

IMG_8532.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è la rogna delle rogne

madame miltoniopsis

poca acqua ma sempre umido, mai secco e mai ammollo
niente caldo eccessivo meglio il fresco e ventilato
niente sole diretto ma molta luce, qualcuno la gestisce alla grande sotto gli alberi in giardino.. mi pare alfa80, anche Ariel28

di solito hanno sempre il substrato misto a spugna

a casa nostra meglio cambiare e usare solo bark o mischiare bark e sfagno
io ne ho uccise 3, la 4° per ora resiste

mi pare che la tua abbia i fiori mosci, dimmi se sono mosci e se si stanno solo aprendo ora tutti assieme e quindi è solo un effetto della foto
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Infatti non si capisce se i fiori stanno andando o stanno per sbocciare, ma credo più la prima, ma l'hai presa ora? la prima cosa che ti posso consigliare è di rinvasarla il prima possibile, solitamente a questa pianta mettono il panetto di sfagno o il vasetto doppio, non aspettare di vederla in sofferenza per rinvasarla perchè a quel punto è tardi :( per il resto segui i consigli di Spulky :)
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Fortunatamente questa bellissima rogna non è mia ma di una mia carissima amica che mi ha chiesto aiuto e, ringrazio voi per le esaurientei risposte che ora passo a lei incrociando le dita.
 

carne

Florello Senior
aggiungo le foto delle radici ed il commento della mia amica:

IMG_8546orchi.jpg IMG_8545 orchi.jpg IMG_8537 orchi.jpg IMG_8534 orchi.jpg

A me sembrano proprio bruttine, c'è una parte giallognola un po' marcetta ed un odore di sottobosco, mancano solo i funghi!!!

grazie per la risposta.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
troppo piccole le foto, per valutare lo stato delle radici, comunque lungi da me sul dare consigli per questa pianta, ne ho uccise già un paio :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Al centro è ben visibile il panetto di sfagno :( va tolto delicatamente, poi deve tagliare le radici marce, mollicce e quelle vuote, le lava per bene e le fa asciugare per qualche ora, poi rinvasa in bark fine (se ha quello da pacciamatura lo fa a piccoli pezzetti con le cesoie e lo lava un po') e un po' di sfagno, ma se non lo ha può mettere anche solo bark...
Dopo la lascia tranquilla nel posto dov'è sempre stata e dopo qualche giorno ricomincia ad annaffiarla..e teniamo le dita incrociate che proprio ben messa non è...
io con la mia mi comporto così, se altri hanno suggerimenti sono ben accetti :)
 

carne

Florello Senior
grazie ariel, ho passato le istruzioni e m'ha detto che proverà...sperando che ci sia ancora il salvabile.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco, calcolando che ariel non solo riesce a farla sopravvivere, ma la fa anche rifiorire da un anno con l'altro :D
posso solo sottoscrivere e cercare di imparare

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
quoto in pieno tutto ciò che dice Ariel.....la mia sta fiorendo, ha fatto solo 3 fiorelli ma mi accontento visto la brutta reputazione che ha :D facci sapere se sopravvive!!!
 

carne

Florello Senior
Appena vedrò la mia amica sarà la prima cosa che le chiederò...dopo tutto il disturbo dato, minimo deve parlarci della salute di questa bella pianta...speriamo, lei ha tagliato il marcio, asciugato le radici e rinvasato ora aspettiamo.
 
Alto