• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone + olivo

V

vale79

Guest
Due domande:
1) abbiamo un limone che appena comprato aveva un sacco di limoni gialli e grossi, adesso ne fa ancora tanti ma non ne abbiamo più raccolti uno giallo:storto: ... Sono tutti verdi:eek: !!!!! Come mai???

2) Ieri pomeriggio ci siamo accorti che il nostro olivo, comprato due anni fa e mai avuto un problema, sta perdendo parecchie foglie:burningma ... E' il primo anno che ci fa le olive:D ... Ne ha fatte solo tre ma è già un passo avanti:rolleyes: . Abbiamo notato che ha dei nuovi ributti, ma come mai sta perdendo le foglie???

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
1) Questa è la stagione dei "verdelli", cioè limoni che non diventano perfettamente gialli come quelli estivi, ma restano piuttosto verdicci pur avendo sugo ed essendo ottimi.
2) hai notato se le foglie cadute per caso presentano aloni circolari brunastri (occhio di pavone)? Oppure macchie brunastre sulla pagina superiore nonché annerimento della pagina inferiore (Cercospora)? Se sì irrora una volta con miscela bordolese (la trovi facilmente già pronta). Comunque un minimo di cascola fogliare non è fatto straordinario.
kiwo
 
V

vale79

Guest
Per il limone ok:eek:k07:
Per l'olivo invece posso dirti che le foglie prima di cadere sono diventate marroni solo sulla punta. Cosa posso fare?:confused:
 

kiwoncello

Master Florello
In piena terra gli olivi possono subire una cascola fogliare anche imponente non dovuta a malattia ma come tentativo della pianta di tenere i frutti in caso di forte siccità (in questi casi se non si può irrigare si ricorre a concimazione fogliare). E' in vaso il vostro olivo? In tal caso suppongo che abbia abbastanza terra e venga ogni tanto concimato e bagnato (non spesso) ma regolarmente il che non giustificherebbe la cascola. Comunque una passata di bordolese comunque non guasta mai.........
kiwo
 
V

vale79

Guest
Non è in vaso è piantato in giardino. E non mi sembra che gli possa mancare l'acqua. La scorsa settimana quì è piovuto tutti i giorni... Quel bordolese che mi hai consigliato lo trovo tranquillamente in un negozio di agraria???
 
T

teresatita

Guest
la stessa cosa successe al mi oolvo due anni fa, le foglie incominciarono a diventare marroni alla punta e poi piano piano caddero tutte.
La causa era una marcescenza radicale, il mio olivo era in una tinozza) e dovemmo praticare dei fori nel vaso con una fresa apposita e così abbiamo salvato la piantache quest'anno ha ricacciato le foglie e si presenta così, deve ancora infoltire la chioma così come era prima ma sta bene fortunatamente:
ulivo038.jpg
 

Oleander

Guru Giardinauta
teresatita ha scritto:
la stessa cosa successe al mi oolvo due anni fa, le foglie incominciarono a diventare marroni alla punta e poi piano piano caddero tutte.
La causa era una marcescenza radicale, il mio olivo era in una tinozza) e dovemmo praticare dei fori nel vaso con una fresa apposita e così abbiamo salvato la piantache quest'anno ha ricacciato le foglie e si presenta così, deve ancora infoltire la chioma così come era prima ma sta bene fortunatamente:
ulivo038.jpg

tere quel cvaso è straordinariamente spettacolare !!!:eek:
 
T

teresatita

Guest
ti riferisci alla tinozza o al vaso della camelia?
beh credo che ti riferisca alla tinozza. GRAZIE!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vale79

Guest
Spettacolo:eek:
Sia l'olivo che la tinozza:eek:
COMPLIMENTI:eek:k07:
Il mio però è piantato in giardino e quando lo piantammo seguimmo il consiglio del signore del vivaio che ce lo vendette. Mettere dei sassi per drenare il terreno... Non so più cosa pensare:confuso:
 
Alto