• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate?

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi spiego la situazione del mio Prato!
Seminato il 1 maggio con miscuglio 70%festuca, 20% pia e 10% loietto.
Non mi è spuntato tutto ma mi ha lasciato delle chiazze un po' ovunque.
Lo taglio settimanalmente a circa 6 cm di altezza e irrigo un giorno si è uno con circa 15 mm di acqua! Ho passato previcur e folicur circa 10 gg fa e adesso volevo dargli una leggera concimata. Ho però un sacco d'infestantiche strappo a mano settimanalmente.
La mie domande sono queste:
1- dato che ho trovato la stesso Prato però a rotoli posso sostituire le chiazze con le strisce già pronte anche adesso?
2-come mi comportò eventualmente con il Prato pronto per quando riguarda l'irrigazione?
3- vi chiedo se eventualmente sia realizzabile come idea come posso procedere anche calcolando il problema delle infestanti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
La mie domande sono queste:
1- dato che ho trovato la stesso Prato però a rotoli posso sostituire le chiazze con le strisce già pronte anche adesso?

Si, scava un pochino in modo da far capitare la nuova zola a filo con il resto del prato

2-come mi comportò eventualmente con il Prato pronto per quando riguarda l'irrigazione?

Per una settimana corca quelle zolel andranno aiutate con irrigandole brevemente ma spesso durante il giorno

3- vi chiedo se eventualmente sia realizzabile come idea come posso procedere anche calcolando il problema delle infestanti?

Per le infestanti fai passare qualche altro giorno e poi passa un diserbante selettivo per l a foglia larga, non eccedere nele dosi perchè con questo caldo potresti far danno non tagliare due giorni prima e dopo averlo passato
 

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma ipotizzando il tutto posso procedere cosi?
1-diserbo prima con il selettivo?
2-dopo quattro-cinque giorni posso concimare?
3-posso posare le zolle dopo aver concimato?
4-due o tre giorni dopo aver posato le zolle posso dare una passata di fungicida preventiva a tutto il prato?
Grazie a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si a tutti i quesiti a parte la concimazione che nache volendo dare un antistress (alto titolo di potassio) comicnia ad essere tardiva, se ti riesce cerca un prodotto con solo potassio e pe rlo meno con basso titolo di azoto e nulla di fosforo altrimenti puoi anche soprassedere (tra i due mali è meglio scegliere il minore)
 
Alto