• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate della semina condizionata dalla luna?

Secondo voi la luna condiziona la buona riusita della semina?


  • Votanti
    36

Phal

Aspirante Giardinauta
Per me assolutamente sì. Le volte che ho seminato nell' orto con luna crescente la verdura non è venuta affatto bene, specie l' insalata si è alzata troppo in fretta.
I forestali ci consigliano ogni anno di guardare la luna prima di tagliare la legna, in effetti abbiamo constatato che la legna di un albero abbattuto con la luna sbagliata non brucia bene e fa molto fumo. Anche per andare a funghi qui la guardiamo sempre, non si va con la luna calante. E i contadini ci fanno caso prima di potare. Anche io ero un pò scettica ma mi son convinta semplicemente osservando i vari fenomeni.
Non sarà scritto sui testi ma è pura saggezza popolare. Come dice iride la luna influenza le maree e il comportamento animale e questo è pure scritto sui libri, perchè non dovrebbe influire anche sul nostro comportamento e su quello dei vegetali?
Io ne sento molto l' influenza con l' umore, con la qualità del sonno ecc. Sarà un caso ma ho partorito entrambe le volte il primo giorno di luna nuova e le ostetriche dicevano che nei giorni di luna nuova si aspettano sempre molte partorienti.
Poi restano cose non provate scientificamente, ognuno ha le proprie esperienze in merito.
 

mgrazia

Florello
sono sicura che ci siano delle grandi verità nel considerare le fasi lunari importanti non solo per le semine ma anche per molte cose...basti pensare ale maree, alle mutevoli emozioni di noi uomini..
che oggi nelle scole non ti dicano questo..è abbastanza ovvio..siamo da un bel po' nelle era della scienza..e le GRANDI CONOSCENZE dei nostri avi ora non engono più nè studiate nè menzionate...come è stata per la medicina..da una eccessivamente tecnica si passa a quela più umana..solo che noi abbiamo perso il sapere e dobbiamo rivolgeci a quella orientale..peccato anche la nostra era importante..
ciao mg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Qui a Firenze e provincia abbiamo un libello " il Vero Sesto Caio Baccelli " guida dell'agricoltore : Lunario per l'anno 2008 ovvero : il vero Sesto Cajo Baccelli , Guida dell' Agricoltore , fratello maggiore di Settimo Cajo Baccelli nipote del celebre Rutilio Benincasa Astronomo Cabalista soprannominato " Lo Strologo di Brozzi " .. non prendetelo per uno scherzo è una pubblicazione che ha oltre 60 anni è un piccolo compendio con i cicli agricoli mensili e relative fasi lunari,le feste ed i mercati agricoli, le ricorrenze religiose, etc,etc, etc, soli 2 Euro. Libriccino che si acquista nei principali negozi di prodotti agricoli ed in pasese pure dal giornalaio.Insomma il vademecum cel contadino.
 
Alto