• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate della semina condizionata dalla luna?

Secondo voi la luna condiziona la buona riusita della semina?


  • Votanti
    36

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao uagnùn, come avevo predetto in una precedente discussione, apro questo sondaggio: Secondo voi Le fasi lunari condizionano la buona riuscita della semina?
Secondo me no!:burningma Da laureando in scienze forestali non mi è mai capitato di leggere su un libro nè di sentire un preof che la buona luna condiziona la semina. Per me la buona riuscita della semina è data da altri motivi come le condizioni atmosferiche, il terreno (che deve avere le giuste dosi di Ossigeno, Azoto e umidità) nonchè dalla qualità del terreno che deve permettere alla pianta di crescere senza avere bisogno delle giuste sostanze nutritive.:flower:
Daltronde, se la maggioranza di voi mi dice che, per esperienza, la giusta luna è indispensabile allora potrei anche cambiare opinione. Alla fine sono qui anche per imparare!
Aspetto le vostre risp e soprattutto le vostre esperienze!
 

elleboro

Florello
ci sono state lunghe discussioni in merito. Io non mi so esprimere.
Sembrerebbe che Priola confermi l'influenza della luna ma, relata refero, non potrebbe avvalersene per motivi di organizzazione aziendale e di stagioni di venditA.
Fra noi c'è una appassionata di questo tema. Si chiama Paola-Luna.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io non saprei...
a rigor di logica se le fasi lunari influenzano in maniera molto marcata fenomeni terrestri come le maree... perchè negare che potrebbero avere un effetto anche su altri aspetti della vita terrestre come le semine?
Io non ho esperienze pratiche dirette, non seguo i calendari lunari per pigrizia. Ma se i vecchi contadini erano molto attenti a queste cose probabilmente un fondo di verità ci potrebbe essere. In passato si era più attenti a seguire i ritmi della natura.. un'antica saggezza che oggi si è un pò perduta vuoi per esigenze economiche, vuoi per l'ausilio della tecnologia e della chimica, etc...
Comunque provare a seguire i calendari lunari non ha effetti collaterali... si può sempre provare e verificare poi i risultati, se uno è veramente interessato.
Nel senso che se hai questa curiosità perchè non fai degli esperimenti pratici? Niente ha più valore dell'esperienza diretta. Non richiede grossi impegni come esperimento.. semini la stessa varietà di semi in tempi diversi (secondo le fasi lunari) con le stesse modalità e verifichi come si sviluppano, se ci sono differenze o meno.
Poi naturalmente ci devi far sapere le conclusioni.
 
M

marissa

Guest
Secondo me influisce molto, mio padre semina nell'orto guardando il lunario ... devo dire che fin'ora ha funzionato!!
 

kinzica

Giardinauta Senior
Qualsiasi contadino semina, pota e quant'altro, sempre considerando il lunario, quindi la risposta è si, al 100%
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io sono proprio pigra, faccio le cose quando ho voglia.
E anche il tempo purtroppo è poco per cui devo fare le cose nei ritagli.
Mia suocera mi ha regalato anche il calendario su cui c'è scritto, in base alle fasi lunari, quel che andrebbe fatto giorno per giorno (più o meno)..Mi ero riproposta di seguirlo, tanto male non fà. Ma sono un caso senza speranza, l'ho riposto dentro un cassetto e non l'ho più tirato fuori. Oggi mi è venuta voglia di iniziare a seminare qualcosina, dentro casa. Lo farò nel pomeriggio... ovviamente senza sapere se la luna è favorevole o no... Devo approffittarne oggi altrimenti chissà quando mi ritorna la voglia o trovo il tempo di farlo...
 

annamanni

Giardinauta Senior
A dir la verità il calendario lunare dice che la semina, la potatura, i travasi sono "favoriti" dalle fasi lunari. Ciò non vuol dire che se semino con la luna calante i semi non germogliano! Come ho già detto in un altro post, le mie freesie si autoseminano e passano ben 7 - 8 mesi finchè germogliano di nuovo (altro che luna crescente!).
La luna favorisce, non condiziona in modo assoluto.
Che i prof queste cose non le spiegano è normale: all'agricoltura mondiale non gliene frega niente quando semini..... basta che germoglia e porta a frutto :rolleyes: .
Però che i campi magnetici della luna hanno delle influenze su tutto (dove più e dove meno) è indiscutibile: altrimenti le maree come si spiegano? :ciglione:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Non so se qualcuno ci ha fatto caso, ma tra quelli che sostengono le fasi lunari ci sono soprattutto donne....sarà perchè noi femmine sentiamo sui nostri corpi l'effetto della luna?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
io mi sono espresso calorosamenti più volte sull'argomento..

mi limito a dire che lunico modo per far si che la luna abbia qualche effetto sui semi e andare a seminarceli sopra...

per quanto riguarda le maree sono provocate dagli effetti gravitazionali e non magnetici (la luna a un campo magnetico pressochè nullo) e i cambamenti di marea avvengono ogni 12 ore e 25 minuti e sono indipendenti dalla fase lunare.. guindi se volessimo basarci su l'influenza della luna sui semi (che vo assicuro è possibile calcolarlo nell'ordine dello 0virgola seguito da 131 zeri %) dovremo regolarci in basa all'ora e non al giorno..

inoltre durante le fasi lunari la ditanza della luna dalla terra non cambia e quindi non ci sono variazioni di alcun tipo se non la maggiore o minore quantità di luce riflessa verso la terra...

qui potete trovare qalche spiegazione più dettagliata sul rapporto terra luna. http://www.biggame.it/maree/maree-01.htm

e qui una spiegazione di cosa sono le fasi lunari un realtà http://it.wikipedia.org/wiki/Fasi_lunari


saluti Fax

Ps.

per quelli che mi accusano di scarsa sensibilità poetica dico:
la vita in quanto tale è già un mistero abbastanza grande, pieno di fascino e di infinita poesia che non credo ci sia bisogno di scomodare la luna e altri misticismi per rimanere affascinati..

Per i fautori della saggezza contatina come verità assoluta:
Con tutto il rispetto che nutro per essa, in molti casi si è dimostrata fondata e ispiratrice di grandi scoperte.. ma è per sua natura una conoscenza empirica basata solo su quello che sembra o sull tramandarsi oralmente di conoscenze antiche..
L'utilizzo del calendario lunare è sempre stato uno strumento indispensabile per determinare i giusti periodi dell'anno in un mondo senza orologi e calendari (difficle da immaginare un mondo senza orologi o calendari, per noi vero?) chiaramente nel tramandarsi a subito un evoluzione e una semplificazione che da un metodo per calcolare il tempo della semina a portato all'attuale credenza di influssi + o - mistici della luna su un po tutto.. nulla di male, ma ragionando in questo modo la terra è piatta altrimenti quelli dall'atra parte cadrebbero giu, le donne non devono toccare le piante durante il ciclo mesturale altrimenti seccano, esiterebbero i malefici e i gatti neri andrebbero bruciati perchè animali demoniaci e portatori di sventura .. e potrei continuare così per tutto il giorno..

la cultura si evolve e così deve essere, opposi per nostalgia e per la voglia di un po di misticismo semplificato , non ritengo sia giusto anzi credo sia deleterio e controproducente per tutti..

saluti Fax
 
Ultima modifica:

Ba_Cicc

Giardinauta
io mi sono espresso calorosamenti più volte sull'argomento..

mi limito a dire che lunico modo per far si che la luna abbia qualche effetto sui semi e andare a seminarceli sopra...

per quanto riguarda le maree sono provocate dagli effetti gravitazionali e non magnetici (la luna a un campo magnetico pressochè nullo) e i cambamenti di marea avvengono ogni 12 ore e 25 minuti e sono indipendenti dalla fase lunare.. guindi se volessimo basarci su l'influenza della luna sui semi (che vo assicuro è possibile calcolarlo nell'ordine dello 0virgola seguito da 131 zeri %) dovremo regolarci in basa all'ora e non al giorno..

inoltre durante le fasi lunari la ditanza della luna dalla terra non cambia e quindi non ci sono variazioni di alcun tipo se non la maggiore o minore quantità di luce riflessa verso la terra...

Ti quoto pienamente faxstaff!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
...non so dire perchè, ma secondo me influenza la germinazione e crescita dei semi, forse solo per tradizione e usanze, comunque forse ora sempre meno ma i contadini seguivano molto la luna per seminare o potare...io faccio le cose quando posso...


daniele
 

Bia

Giardinauta Senior
Non saprei che dire, personalmente non ho esperimenti da portare.

Però, la mia mamma dice che i semi vanno seminati con la luna che cresce, mio nonno invece dice che la verdura va seminata con la luna che cala, altrimenti si fa troppo in fretta e "va in semenza" .... Cioè si rovina e non si può più mangiare.

Boh.....:confuso::confuso::confuso::confuso:
 
Ultima modifica:

fairy

Aspirante Giardinauta
la luna influisce su molti aspetti del pianeta e sugli esseri viventi... anche sulle piante.
Io attendo sempre la luna giusta per seminare, trapiantare e potare.
Effettivamente ho notato che tutte le piante che ho trapiantato con la luna giusta non hanno subito traumi.
Per la semina... beh, ci sto provando quest'anno... non ho ancora dei dati da riportare.
 

iride

Aspirante Giardinauta
decisamente si, la luna influenza la crescita delle piante. anch'io non la seguo molto, mi cimento in giardino quando ne ho voglia, ma mi segno i giorni in cui pianto le cose, e quando l'ho fatto con la luna giusta ho sempre avuto buoni risultati, mentre piantando a casaccio NISBA... vedi mie lamentele sulle mie calle colorate CASO PATOLOGICO!!!!:slow:

con lo stesso meccanismo funzionano anche la riproduzione degli animali, ci sono le maree, noi donne abbiamo i nostri ritmi... perchè le piante dovrebbero essere diverse? :lingua:
 
Alto