• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne faccio del lilium?

maretta

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato e piantato un bulbo di lilium che lo scorso mese ha fiorito ...fiori bianchi,belli,sani ,ma il tanto vento ha tolto tutti i petali :cry:, anche se credo che oramai l'epoca della fioritura era terminta...ed io ho aspettato che il bellissimo lungo e verde stelo ancora ricco di foglie si seccasse....ma niente!
E' ancora lì, sta benissimo, un bellissimo verde....ma che debbo fare?
Secondo me resisterà ancora a lungo.....ma quanto gli ci vuole per seccarsi :fischio: ?
grazie,attendo i vostri consigli :Saluto:!
 

authos

Aspirante Giardinauta
Anche i miei lillium sono verdi per ora annaffi come sempre. Generalmente si seccano completamente verso fine settembre.
 

Methos

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre avuto lilium e fioriscono una sola volta nell'annata. Una volta sfioriti bisogna aspettare l'autunno che si secchi il gambo e poi lo si taglia. L'anno dopo rispuntano e fioriscono di nuovo (io li ho in piena terra).
Si moltiplicano anche molto, quindi ogni due o tre anni è meglio tirarli fuori e dividerli.

Alle volte producono anche dei bulbilli nelle ascelle fogliari e vanno coltivati come gli altri bulbilli, aspettando che crescano.:Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre avuto lilium e fioriscono una sola volta nell'annata. Una volta sfioriti bisogna aspettare l'autunno che si secchi il gambo e poi lo si taglia. L'anno dopo rispuntano e fioriscono di nuovo (io li ho in piena terra).
Si moltiplicano anche molto, quindi ogni due o tre anni è meglio tirarli fuori e dividerli.

Alle volte producono anche dei bulbilli nelle ascelle fogliari e vanno coltivati come gli altri bulbilli, aspettando che crescano.:Saluto:
I bulbilli nelle ascelle fogliari devono essere tolti?
Questo è il primo anno che i miei lillium li hanno fatti e non sapevo cosa fossero.
 

Methos

Aspirante Giardinauta
Non tutti i lilium producono bulbilli nelle ascelle fogliari...a me è capitato solo nel tigridum. Io in genere aspetto l'autunno, poi li metto in delle cassette con del terriccio misto a sabbia. Nel giro di due-tre anni arrivano a fiorire.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
I miei Lilium stanno terminando la fioritura solo adesso, li avevo piantati tardi quindi mi pare normale. Sono ancora belli verdi e in salute, sono tutti in dei vasi, adesso sono indeciso sul da farsi. Non voglio metterli in piena terra e devo trovargli un buon posto per passare l'inverno (all'aperto, al chiuso, all'asciutto, boh?!?). Ho una mezza idea di metterli tutti insieme in un vaso più grande. Che dite, quando faccio il trasloco? Aspetto ottobre per spostare i bulbi? Che apparato radicale devo aspettarmi? Li travaso con tutte le radici? Consigli?
 

authos

Aspirante Giardinauta
bulbilli

Non tutti i lilium producono bulbilli nelle ascelle fogliari...a me è capitato solo nel tigridum. Io in genere aspetto l'autunno, poi li metto in delle cassette con del terriccio misto a sabbia. Nel giro di due-tre anni arrivano a fiorire.

Sono questi i bulbilli ascellari?
authos-albums-piante-picture13980-bulbilli-ascellari.jpg


I miei Lilium stanno terminando la fioritura solo adesso, li avevo piantati tardi quindi mi pare normale. Sono ancora belli verdi e in salute, sono tutti in dei vasi, adesso sono indeciso sul da farsi. Non voglio metterli in piena terra e devo trovargli un buon posto per passare l'inverno (all'aperto, al chiuso, all'asciutto, boh?!?). Ho una mezza idea di metterli tutti insieme in un vaso più grande. Che dite, quando faccio il trasloco? Aspetto ottobre per spostare i bulbi? Che apparato radicale devo aspettarmi? Li travaso con tutte le radici? Consigli?

Anche i miei lillium sono ancora verdi quest'anno devo assolutamente cambiargli il vaso perchè in questi tre anni sono cresciuti tantissimo. Io aspetto che si secchino completamente poi taglio vicino alla terra il gambo e non li annaffio più. Aspetto qualche giorno che si asciughi bene la terra, poi li tolgo dal vaso li lascio asciugare ancora un pò e li metto nel vaso nuovo, che metterò nella serra fredda durante l'inverno.
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma siamo sicuri che opportunamente conservati non fioriscano fino all'inverno??metterli in piena terra?

no non rifioriranno fino al prossmo anno
in piena terra stanno benissimo :)

I miei Lilium stanno terminando la fioritura solo adesso, li avevo piantati tardi quindi mi pare normale. Sono ancora belli verdi e in salute, sono tutti in dei vasi, adesso sono indeciso sul da farsi. Non voglio metterli in piena terra e devo trovargli un buon posto per passare l'inverno (all'aperto, al chiuso, all'asciutto, boh?!?). Ho una mezza idea di metterli tutti insieme in un vaso più grande. Che dite, quando faccio il trasloco? Aspetto ottobre per spostare i bulbi? Che apparato radicale devo aspettarmi? Li travaso con tutte le radici? Consigli?

io li lascio a terra, anche se li tolgo per "muoverli un po'"(eventualmente dividendo i bulbilli che si staccano dal bulbone), li lascio in terra anche in inverno, si moltiplicano e stan bene

di bulbilli ascellari.. mai visti. spesso però vengono raccolti come fiori recisi, quindi non hanno la possibilità di farli .

io di solito li muovo in autunno, quando metto e sposto tulipani giacinti narcisi crochi e via dicendo

ciao

Dany
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non tutti i lilium producono bulbilli nelle ascelle fogliari...a me è capitato solo nel tigridum. Io in genere aspetto l'autunno, poi li metto in delle cassette con del terriccio misto a sabbia. Nel giro di due-tre anni arrivano a fiorire.
anche il Lilium bulbiferum produce bulbilli ascellai oltre al L. lancifolium ma penso ce ne siano altri
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Alla base dei miei Lilium ho trovato questa "formazione" che proprio non riconosco ... sapete di che si tratta? Si è formata proprio al di sotto del terreno, appena al di sopra dei bulbi; me ne sono accorto quando, innaffiando, un po' di terriccio si è spostato e l'ha esposta alla vista.
2009-08-30_lilium_base.jpg
 
Alto