• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ne dite?? ho bisogno di un consiglio

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ho cercato un po' su internet e penso sia un cereus peruvianus florida (o floridanus). prova a controllare se le immagini che si trovano su internet somigliano al tuo.
Io non ho la tua varietà, ma, da quanto trovato sul web, sembra che i cereus gradiscano molta luce o sole diretto (ma come tutti devono essere abituati gradatamente all'esposizione diretta). Acqua quando il terreno è asciutto.
Tu da quanto tempo ce l'hai e come/dove l'hai tenuto? Quanto spesso l'hai innaffiato?
Scusa tutte queste domande... ma è per capire meglio di che problema si tratta...
 

Anto77

Aspirante Giardinauta
ciao gio
ho visto le immagini e penso sia un cereus peruvianus , per un pò è stato alla luce diretta e da prima dell'estate prende luce solo al mattino, l'acqua quando il terreno è asciutto,
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
le macchie si sono formate quando la pianta era sotto il sole diretto? altrimenti potrebbe essere un fungo, come ti hanno detto nell'altra discussione che avevi aperto...
se le hai dato sempre da bere quando il terreno era completamente asciutto - anche sotto!!!- e quindi con una frequenza di circa 7-10 giorni, allora non hai esagerato e forse dovresti provare ad annaffiare per vedere se si riprende.
 

Anto77

Aspirante Giardinauta
si gio, ho paura che le macchie si siano formate quendo stava al sole...
per l'acqua provo a darla più spesso e vedere che succede, grazie...
Anto:ciglione::eek:k07::storto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
da quanto è in quel vaso? che terra c'è? gli hai mai dato un po' di nutrimento?almeno una volta nella stagione di crescita gli fa bene....quella terra mi sembra "sterile" (passami il termine stamattina mi escono parole strane hehe), forse è vecchia e va cambiata?come sono le radici?
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
si gio, ho paura che le macchie si siano formate quendo stava al sole...
per l'acqua provo a darla più spesso e vedere che succede, grazie...
Anto:ciglione::eek:k07::storto:

ma quindi con quale frequenza la innaffi di solito?

da quanto è in quel vaso? che terra c'è? gli hai mai dato un po' di nutrimento?almeno una volta nella stagione di crescita gli fa bene....quella terra mi sembra "sterile" (passami il termine stamattina mi escono parole strane hehe), forse è vecchia e va cambiata?come sono le radici?

penso che non sia solo un problema di questo tipo, il terreno povero non dovrebbe causare questa sofferenza nella pianta... a me è capitato di sbagliare terreno e le piante hanno smesso di crescere. Con acqua a sufficienza ma con poco nutrimento sopravvivono senza crescere e prosperare...
A meno che il terreno sia vecchio e molto compresso e, se non bagni a sufficienza, l'acqua non arriva alle radici.

PS per Anto77: quando bagni devi farlo abbondantemente in modo che l'acqua esca da sotto. Io annaffio dal sottovaso facendo assorbire al vaso tutta l'acqua di cui ha bisogno, nel giro di pochi minuti si vede la terra in superficie tutta bagnata e il vaso pesa il doppio!!
 

Anto77

Aspirante Giardinauta
quante domande....
andiamo con ordini,
la pianta sta la da un anno e qualche mese, l'ho presa verso maggio dell'anno passato, la terra che ho usato è terriccio universale, premetto che è stata una delle prime piante che ho acquistato e ancora non sapevo niente dei vari tipi di terra per grasse,
la frequenza di innaffiatura non saprei definirla bene, comunque quando il terreno è asciutto, e do acqua a sufficienza che fuoriesce dal foro di sotto. Devo aggiungere che da quando l'ho comprata è cresciuta abbastanza e che ha dato molti polloni alla base della pianta, come si vede dalla foto, quindi il problema è che rimane un pò moscia e piegata da un lato, non ha proprio l'aspetto di una pianta in salute.....
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
scusa... hai ragione! sembra proprio un interrogatorio... :martello:
Senti, dato che il terriccio non è adatto, perchè non provi a rinvasarla? così dai un'occhiata alle radici e ti togli ogni dubbio sul marciume!
Ci sono molti 3D su terricci e rinvasi, cmq mi raccomando: libera bene le radici dal terriccio, per evitare che rimanga terriccio non adatto, e lascia la pianta ad asciugare per qualche giorno così che le radici strappate o ferite possano asciugarsi bene.
Buon lavoro!
 

Anto77

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli Gio, comunque questo pomeriggio ho provveduto al rinvaso, aspetto che le radici asciughino e rinvaso in un vaso più piccolo, quello di prima era troppo grande e metto un terrono più drenante, comunque ho visto che c'erano degli insetti sull'apice della pianta, erano morti ma non si sa mai....
 
Alto