• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di un consiglio su perovskia e bulbinella

mazinga

Master Florello
Ciao amici,stamattina mi son arrivate da un amica della perovskia e della bulbinella;sono venuto a coscienza di queste piante solo pochi giorni fa;qualcuno che le possiede mi può dare qualche dritta?
ho fatto alcune talee di perovskia dite che vanno bene cosi?:

i008.jpg


dietro al vaso vedete 2 piccole piantine con delle radici vicino ai paletti;dovrò coprirle in inverno?:
i010.jpg


la bulbinella resisterà alle gelate,come mi devo comportare;eccola:
i009.jpg


grazie a tutti per l'aiuto
 

geraniuGm

Aspirante Giardinauta
Hm, io le talee (in generale, di Provskia non ne ho mai fatte) le faccio un po' più "spoglie": niente rametti laterali, e taglio a metà le foglie lasciate su 1/3 della talea, sempre per ridurre la traspirazione. Poi le metto sotto una mezza bottiglia dell'acqua, che funga da mini-serra.
Vero che le talee ognuno le fa a modo suo e mano sua, e vale quel che vale per le potature: "ha ragione chi raccoglie".
La Perovskia quest'anno l'ho ottenuta da seme.
D'inverno solo pacciamatura alla base (da me fa forse più freddo che da te: sono quello dei bambù a cui hai dato Pontederia, ninfea, semi di loto ed Hibiscus moscheutos), in primavera potatura drastica.
Bulbinella, non so che sia.
Ciao Maz.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quoto! Di solito oltre a spogliare di piu' le talee le interro maggiormente lasciando scoperti solo 5cm di ramo. Questo per avere un numero maggiore di internodi interrati da cui potrebbero svilupparsi nuove radici.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
quoto andreafxr,io ho fatto talee della perovskia come faccio quelle delle rose,utilizzando rametti un po più grossi dei tuoi ,attecchisce con facilità però io la conosco come pianta adatta alla mia zona, calda.

spero ti vada bene e se sarà cosi ti consiglio di curare bene il drenaggio ,magari facendo un vespaio di pietre nel fondo della buca d'impianto e quando sarà estate dai poca acqua facendo "soffrire" la pianta,altrimenti farà una vegetazione rigogliosa ma fioritura scadente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le talee di Perovskia prendono facilmente e resistono anche al freddo invernale senza troppe protezioni. Bastano un po' di foglie secche a pacciamatura e svernano all'aperto senza difficoltà.
Ne ho diverse piante sparse nelle aiuole di rose e altre piante, a ottobre le taglio a 20-30 cm da terra e con i resti di potatura faccio altre talee, tante talee, le spargo in giro per il giardino e nei vasi e che Natura faccia il resto. Buona fortuna.
 

mazinga

Master Florello
quoto andreafxr,io ho fatto talee della perovskia come faccio quelle delle rose,utilizzando rametti un po più grossi dei tuoi ,attecchisce con facilità però io la conosco come pianta adatta alla mia zona, calda.

spero ti vada bene e se sarà cosi ti consiglio di curare bene il drenaggio ,magari facendo un vespaio di pietre nel fondo della buca d'impianto e quando sarà estate dai poca acqua facendo "soffrire" la pianta,altrimenti farà una vegetazione rigogliosa ma fioritura scadente.

purtroppo mi son stati inviati solo due rametti belli grandi le altre talee le ho ricavate dalla puliture delle stesse dai rametti laterali;ho provato con tutto quello che mi è stato inviato avendo cosi più possibilità di successo
 
Alto