• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ne dite del mio echinopsis?

miciajulie

Fiorin Florello
questa è l'echinopsis ereditata dalla mia mamma. i suoi bambini sono sparsi per tutta la città (amiche, conoscenti...) secondo voi come sta? è sempre stata coi fusti così inclinati, ho solo cercato di non farli adagiare ulteriormente con dei sassetti tra loro e la terra, è in questo vaso almeno da 4-5 anni, beve volentieri. devo farle qualcosa?
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=268&pictureid=3655
e dall'alto
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=268&pictureid=3656
grazie dei consigli che mi darete, un abbraccio, ma senza spine!

Iolanda08

Giardinauta Senior
questa è l'echinopsis ereditata dalla mia mamma. i suoi bambini sono sparsi per tutta la città (amiche, conoscenti...) secondo voi come sta? è sempre stata coi fusti così inclinati, ho solo cercato di non farli adagiare ulteriormente con dei sassetti tra loro e la terra, è in questo vaso almeno da 4-5 anni, beve volentieri. devo farle qualcosa?
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=268&pictureid=3655
e dall'alto
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=268&pictureid=3656
grazie dei consigli che mi darete, un abbraccio, ma senza spine!

secondo me il vaso è troppo poco profondo...io cambierei vaso e quindi terra (dopo 4-5 anni sarà più che consumata) la prossima (ahimè lontana:baf:) primavera. le radici escono da sotto?

Marco....

Guru Giardinauta
molto bello! ma quanti anni ha?
credo stia bene se lo rinvasi la base coprila un pochino con la terra è normale con l'età alcuni si allungano
ciao

miciajulie

Fiorin Florello
grazie!!!! di anni credo ne abbia parecchi, non saprei però quanti. né so dire, io, se è bello o no, però mi sembra sano e gli voglio un gran bene. radici non ne escono da nessuna parte, e mi preoccupa un po' l'idea del rinvaso...

Papyrus

Master Florello
E' doppiamente bello perchè ha anche un valore affettivo :)
Io staccherei dei figlioletti e li pianterei in un altro vaso.. cmq mi metterei al sicuro sulla pianta, poi procederei come più credi :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
Io staccherei dei figlioletti e li pianterei in un altro vaso.. cmq mi metterei al sicuro sulla pianta, poi procederei come più credi :)[/QUOTE

si, si anche io lo farei, anche perchè i vasi messi vicini quando fioriscono sono uno spettacolo...e poi a scopo preventivo, sai com'è.....non si sa mai!

miciajulie

Fiorin Florello
Io staccherei dei figlioletti e li pianterei in un altro vaso.. cmq mi metterei al sicuro sulla pianta, poi procederei come più credi :)

grazie del consiglio signor papyrus, di figlioletti ne ho già staccati, ne ho messi 7 piccolissimi tutti insieme e ora sono triplicati in volume (non in numero), anche se 1 ha fatto un piccolino a sua volta. ne staccherò altri per sicurezza, proprio perchè essendo di grande valore affettivo se la perdessi completamente (ma intanto sto toccando tutto, per scaramanzia) soffrirei troppo e in questo periodo mi pare di aver 'già dato'! un abbraccio

miciajulie

Fiorin Florello
Io staccherei dei figlioletti e li pianterei in un altro vaso.. cmq mi metterei al sicuro sulla pianta, poi procederei come più credi :)[/QUOTE

si, si anche io lo farei, anche perchè i vasi messi vicini quando fioriscono sono uno spettacolo...e poi a scopo preventivo, sai com'è.....non si sa mai!

mi armerò di guanti pesanti e creerò una nursery per i piccoletti! ciao

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Caspita come son grandi... ne ho uno piccolino anch'io preso alla fiera domenica. stupendi, però spero che resti piccolo il più possibile :p sai com'è.. problemi di spazio :D

Alto