• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che miele preferite?

che miele preferite?

• Votanti
    60

ironbee

Guru Giardinauta
Di mieli ce ne sono tantissimi, ognuno con il suo aroma e la sua consistenza caratteristici.
Vi invito a votare i 2-3 mieli che preferite e a indicare se preferite quelli liquidi o quelli cremosi o quelli cristallizzati.
Secondo il mio gusto il migliore è quello di lavanda, seguito dal limone e dal tiglio. Ma anche il millefiori è ottimo, mentre non mi entusiasma il castagno.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il miele lo compro principalmente per i figli che ne vanno pazzi, ma non ne ho mai provati molti, per cui ho votato millefiori.
Assolutamente non ci piace quello liquido, raffinato, ma preferiamo quello grezzo, cristallizzato. Se c'è la possibilità lo prendiamo da apicoltori del posto, altrimenti ci buttiamo su quello del supermercato, ma sempre marchigiano.
Ho provato anche il miele aromatizzato, al limone, ai frutti di bosco, alla nocciola, ottimi!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti!! è quasi impossibile rispondere, io di solito amo assaggiarli tutti e ho delle preferenze che sono legate al momento e all'uso
con il latte caldo se ho mal di gola adoro quello al tiglio
da "leccare" sul cucchiaino mi piace molto quello al castagno
l'acacia è sempre buono in quanto piuttosto neutro quindi utilizzabile nei + variati accostamenti
e mi piacciono sia liquidi e trasparenti sia cristallizzati :)...
mi piacciono molto anche le melate, quelle molto scure

l'ultimo che ho provato è stato quello di rododendro

@Mora
un miele liquido non è per forza raffinato, ad esempio il miele d'acacia, più è monocoltura più è liquido e trasparente
mentre quello di castagno tende a cristallizzare molto facilmente

ironbee

Guru Giardinauta
Ricordo che la tendenza a cristallizzare dipende dalla percentuale di glucosio che a sua volta dipende dall'origine floreale: è bassissima nell'acacia (che ha una percentuale di fruttosio molto alta) e molto alta nel tarassaco e nella lavanda.
Il miele di edera (che fiiorisce in questo periodo) cristallizza addirittura nelle cellette e quindi viene usato dalle api con molta difficoltà.
Nelle scelte non ho indicato (perchè più di 10 non sono ammesse) il miele di melata, che è l'unico che non ha origine dai fiori, ma dalle secrezioni zuccherine di alcuni insetti come afidi e metcalfa: è molto liquido e molto scuro, sembra caffè, ed è molto ricco di sali minerali, ma essendo poco conosciuto e apprezzato viene raccolto prevalentemente per uso industriale.

Mor@

Membro dello Staff
@Mora
un miele liquido non è per forza raffinato, ad esempio il miele d'acacia, più è monocoltura più è liquido e trasparente
mentre quello di castagno tende a cristallizzare molto facilmente

Per intenderci, quello liquido e raffinato per me è l'Ambrosoli... ecco quello non ci piace :eek:k07:

ironbee

Guru Giardinauta
Per intenderci, quello liquido e raffinato per me è l'Ambrosoli... ecco quello non ci piace :eek:k07:

Senza fare pubblicità, i mieli delle grandi distribuzioni sono quasi sempre (e lo si può leggere in etichetta) "miscele di mieli comunitari e extra-comunitari", spesso cinesi che ogni tanto qualcuno analizza trovandoci di tutto.
Il miele italiano, soprattutto quando si conosce l'apicoltore, offre molte più garanzie, anche se costa un po' di più.

Il miele viene estratto meccanicamente per centrifugazione e non subisce alcun trattamento, nè di raffinazione, nè di aggiunta di altre sostanze.

moonflower

Aspirante Giardinauta
Quello che preferisco è il castagno, perchè mi sembra meno dolce, ed è liqudo, c'è da dire che dipende come si sposa con il sapore con cui lo mischi, quello di castagno non sono riuscita quasi mai a usarlo come dolcificante giusto nello yogurt e con qualche frutto

Mor@

Membro dello Staff
Senza fare pubblicità, i mieli delle grandi distribuzioni sono quasi sempre (e lo si può leggere in etichetta) "miscele di mieli comunitari e extra-comunitari", spesso cinesi che ogni tanto qualcuno analizza trovandoci di tutto.
Il miele italiano, soprattutto quando si conosce l'apicoltore, offre molte più garanzie, anche se costa un po' di più.

Il miele viene estratto meccanicamente per centrifugazione e non subisce alcun trattamento, nè di raffinazione, nè di aggiunta di altre sostanze.

Beh, non sono una gran intenditrice di miele come noti, per me quello di cui ho fatto pubblicità negativa dà l'idea di aver subito troppe lavorazioni, quindi ti ringrazio delle spiegazioni (e comunque non ci piace :D).
Delle miscele extracomunitarie lo so benissimo, basta leggere :(... cerco di evitare, senz'altro opto per i mieli locali.
C'è da dire che lo uso esclusivamente per dolcificare (anzi, lo usano) e a volte mi è capitato di mangiarne in abbinamento ai formaggi, gustosissimo ma non so che miele fosse :embarrass (e quello è sì liquido, ma cremoso).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io lo uso in certe combinazioni dolce/frutta
un superclassico ormai da una 10na d'anni per me è la papaya con qualche cucchiaino di miele (necessariamente liquido) e un po' di limone
la trovo strepitosa!!!
quando al supermercato costano meno delle mele, ne faccio delle scorpacciate :)

ironbee

Guru Giardinauta
il mio preferito è l'acacia ma vorrei tanto provare il tarassaco e lavanda ma dove si possono trovare?
La lavanda è prodotta soprattutto nel sud della Francia, mentre il tarassaco in teoria potrebbe essere prodotto in aprile in tutta l'Italia settentrionale, ma in pratica pochi lo raccolgono perchè è poco richiesto e perchè potrebbe andare a scapito del più redditizio raccolto di acacia. Cristallizza pochi giorni dopo l'estrazione dai favi e ha un retrogusto amarognolo che ricorda proprio l'amaro delle foglie del tarassaco.

miciajulie

Fiorin Florello
di solito uso quello di castagno, mi piacciono il colore e la consistenza anche. lo uso o nel tè d'inverno, specie se la tosse mi martella, o spesso d'accompagnamento ai formaggi nelle cene con amici. allo stesso scopo utilizzo anche la confettura fichi (pref neri). ricordo che mia nonna (cuoca di professione) metteva il miele, quel che aveva, senza far troppo la difficile, nell'acqua in cui cuoceva la carne per il vitello tonnato. mai saputo il perchè.

Alto