• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che mi consigliate?

tano83

Apprendista Florello
Sto tartassando Desi x farmi consigliare quale orchidea ordinare da nardotto...e mi son detto, perchè non coinvolgere tutti gli orchidioti?
Ero partito con l'idea di prendere una vanda, ma fiorirebbe non prima di 1-2 anni, la schilleriana e l'equestris sono terminate..i paphio non mi piacciono...

Considerando che ho una casa moolto luminosa, che in inverno le temperature non sono bassissime, che preferisco piante a fiore appariscente, che non soffrano la mia assenza da casa per 1-2 settimane....voi, cosa mi consigliereste da nardotto?

PS...in questo momento sono orientato su un dendrobium o un oncidium...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Queste sono in prima linea sulla mia lista :D

BULBOPHYLLUM BLUMEII http://www.orchidspecies.com/bulbblumei.htm
BULBOPHYLLUM SUMATRANUM
DENDROBIUM POLYSEMA
DENDROBIUM SENILE
DENDROBIUM SULAWESII
ENCYCLIA FRAGRANS
ERIA ALBIDOTOMENTOSA
LYCASTE LASIOGLOSSA
MAXILLARIA TENUIFOLIA

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
mmmm..no mare, non me ne interessa nemmeno una! sarà che sono ancora all'inizio quindi le varietà più botaniche non mi attirano..

tano83

Apprendista Florello
leggendo le schede delle varie orchi, forse le cattleya sarebbero quelle che a temperature vivrebbero meglio da me...ma una cosa non mi è chiara, che differeza c'è tra le cattleya normali e le mini?

e poi, i fiori, durano tanto?

Emanuela_RM

Giardinauta
Mi considero una novellina quindi non posso darti consigli, però volevo avvisarti che Nardotto sospende le spedizioni dal 10 quindi se pensavi di farti un regalo per Natale... arriverà in ritardo :)

Emanuela_RM

Giardinauta
Non penso che tu possa farcela, considera che il primo giorno lavorativo utile è martedì prossimo ed è il 9. Prova a contattarli casomai :)

Robe

Guru Giardinauta
Come ti ho detto io aspetterei gennaio, anche perchè ormai entro il dieci non faresti in tempo. :eek:k07:
Ora scrivi tu una lista in ordine di preferenza, anche di piante non disponibili ora da nardotto.
Poi vediamo! :rolleyes:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ma, Tano...le orchidee che resistono ad un abbandono di due settimane credo siano pochine eh...

Comunque io ti consiglio un bell'epidendrum!! :D

tano83

Apprendista Florello
bè robè, la mia lista sarebbe:
-equestris
-schilleriana
-vanda
-oncidium (anche se non so quale varietà)

poi vorrei tanto un dendro e una cambria...
Insomma vorrei poter avere un esemplare per ogni specie...

giorchi, considera che fin ora le mie phal sono andate avanti così, e mi stanno anche regalando degli steli...ovviamente in estate son sempre qui, e quando c'è più bisogno di nebulizzazioni posso starle dietro, ma in inverno fin ora son resistite anche due settimane e più senza le mie cure.
...c'è da dire che cmq c'è sempre qualcuno che aggiunge acqua nel sottovaso con l'argilla espansa quando si asciuga, e che mi riporta notizie dettagliate....quindi non sono mai effettivamente abbandonate

Giorchidea

Giardinauta Senior
giorchi, considera che fin ora le mie phal sono andate avanti così, e mi stanno anche regalando degli steli...ovviamente in estate son sempre qui, e quando c'è più bisogno di nebulizzazioni posso starle dietro, ma in inverno fin ora son resistite anche due settimane e più senza le mie cure.
...c'è da dire che cmq c'è sempre qualcuno che aggiunge acqua nel sottovaso con l'argilla espansa quando si asciuga, e che mi riporta notizie dettagliate....quindi non sono mai effettivamente abbandonate

Ah meno male! Avevo capito proprio abbandonate abbandonate, nel vero senso della parola! :martello:

tano83

Apprendista Florello
No vabbè dai, qualcuno in qualche modo le tiene sotto controllo....anche se ho capito che le orchi meno le stai dietro, e meglio è!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mmmm..no mare, non me ne interessa nemmeno una! sarà che sono ancora all'inizio quindi le varietà più botaniche non mi attirano..

Decisamente non abbiamo gli stessi gusti :D ho letto che ti piacciono le cattleye, diciamo che invece non incontrano il mio gusto, almeno quelle con i boccoli, quelle senza riccioli sui petali però mi piaccio :rolleyes:

zeug49

Florello Senior
bè, diciamo che a me non dispiacerebbe avere un esemplare per ogni tipologia...

Per ogni tipologia ???? Beh!!!! EVVIVA la modestia .....vediamo ....35.000 specie , circa 800 generi......forse sull'isola d'Ischia ci starebbero tutte :lol::lol::lol: e un budget da Bill Gates ......:lol::lol::lol:
Scherzo come vorrei anch'io tante tipologie diverse !!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
zeug

tano83

Apprendista Florello
:food::food::food:...ma si, più ne sono meglio è!!!
Il mio sogno è avere una bella serretta in giardino.....con effetto giungla tropicale!!! Sai che sogno :rolleyes:?!??!!?

erre65

Aspirante Giardinauta
nuova iscritta

ciao a tutti :)
mi sono appena iscritta e non riesco a capire come porre le mie domande...
da poco mi sono avvicinata al mondo delle orchidee
14 mesi fà mi hanno regalato la mia prima orchidea, in agosto per essere esatti, non conosco il nome sono ancora una novellina, aveva 5 fiori rossi, bellissimi
finita la fioritura ho cercato di occuparmene e dopo 14 mesi appunto mi ha regalato questo emozionante spettacolo...è nuovamente fiorita
ora ho 3 orchidee e mi piacerebbe riuscire a muovermi nel modo corretto
le ho posizionate vicino ad una grande finestra, ricevono luce tutto il giorno, in + la sala è calda, la temperatura è normalmente sui 25 gradi....è giusto quello che faccio???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende da che orchi sono,e poi dalla finestra prendono anche il sole diretto?Questo non va bene se sono phal!Se puoi metti una foto così ti risp meglio!ciao ciao

Alto