• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che malattia può essere?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel mio giardino (piantato lo scorso anno) ho un eleagnus che sta tra una photina e un oleandro.

In pratica le foglie dell'eleagnus che dovrebbero essere verdi sono invece leggermente opache (biancastre) e se guardate attentamente sembra avere tutti puentini bianchi!

Se con l'unghia graffio la foglia, viene vie questa "coperta" biancastra e si vede la lucente foglia verde.

--Sapete per favore dirmi che malattia può essere?
--E soprattutto mi potete dire come si fa a curarla?
-- O devo strapiantarla (x evitare che mi contagi anche le altre)?

PS: il bello cè che il muro in cotto che sta vicino a queste piante, solo sotto all'eleagnus sembra essere "brillante".... come se fosse colloso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se è una specie di sottile muffetta biancastra allora è oidio, ma sarebbe utile una foto. Se è quello, si previene con trattamenti a base di zolfo oppure, meglio, con anticrittogamici sistemici che sono anche curativi, come il Topas o il Melthaumittel.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Se è una specie di sottile muffetta biancastra allora è oidio, ma sarebbe utile una foto. Se è quello, si previene con trattamenti a base di zolfo oppure, meglio, con anticrittogamici sistemici che sono anche curativi, come il Topas o il Melthaumittel.


...Innanzitutto cercherò di ottenere una foto al più presto. Magari stasera.

...Cmque sia dovrei andare in un garden ed acquisare un prodotto che si chiama Topas o MElthaumettel?
E poi darlo all'intera pianta? O anche alle altre che gli stanno vicine?


E' possibile che sia coccinillia?
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Sono finalmente riuscito a fare le fotografia dell'eleagnus malato.
Che parassiti sono?
Come posso curarla prima che mi si infettino le altre piante?


Grazie per le rispostee
Ciao
Fabio
view_foto.php


view_foto.php
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Non è oidio, così dalla foto, quei puntini sembrano cocciniglie mezzograno di pepe, usa dell'olio minerale, compra quello biologico che è molto leggero.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono normalissimi germogli, la pianta è normalmente ricoperta di scaglie bianche sulle foglie. Dalla foto nn si vede nessun insetto tanto meno cocciniglie.

Ciao
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
In effetti quel velo bianco e puntini quasi rossastri ci sono solo sulle foglie più piccole.
Però se ci passo con l'unghia, viene via quel velo e rimane la foglia lucida (come si vede nella foto di sestra).

Che dite?
Devo usare qualche prodotto o non è niente?

(che è l'olio minerale? Dove si compra?)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
brandegeei ha scritto:
Ciao
sono normalissimi germogli, la pianta è normalmente ricoperta di scaglie bianche sulle foglie. Dalla foto nn si vede nessun insetto tanto meno cocciniglie.

Ciao
Sono d'accordo, penso che non sia una malattia ma assolutamente normale! :)

Piera, la cocciniglia mezzo grano di pepe provoca "escrescenze" molto più grandi e, appunto, uguali a mezzi grani di pepe per forma e dimensioni, che si trovano principalmente sulla parte inferiore delle foglie, soprattutto sui piccioli/rametti.
 
P

Piera1

Guest
Elena, la cocciniglia mezzograno di pepe sull'oleandro era sulle foglie superiori,in una foto poi non si può stabilire quanto siano grandi i puntini.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri inerventi.
Cos ami conviene acquistare in un negozio di giardinaggio per far fronte a questi parassiti?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piera1 ha scritto:
...in una foto poi non si può stabilire quanto siano grandi i puntini
brandegeei ha scritto:
in questo caso il dito fa da perfetto riferimento
Appunto! :eek:k07:

fabiosgas ha scritto:
Grazie per i vostri inerventi.
Cos ami conviene acquistare in un negozio di giardinaggio per far fronte a questi parassiti?
Forse non hai afferrato... Sia secondo me che secondo brandegeei NON CI SONO parassiti, è tutto perfettamente normale! E' una sorta di "pruina" presente sulla nuova vegetazione. :)
Guarda QUI!
 
Alto