• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia hanno i miei falsi gelsomini?

ilycate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vi scrivo perché quest'anno le mie piante di Tracheleospermum jasminoides si sono ammalate in seguito ad un importante potatura fatta da mio padre, quasi sicuramente con forbici infette! Ma non so di che cosa! Erano piante molto rigogliose e facevano delle importanti fioriture e ora i nuovi getti sono malformati e presentano galle! Qui sotto vi allego alcune foto! Non so se c'è una soluzione!Mi potete aiutare?Grazie!
IMG_4167.jpg IMG_4169.jpg IMG_4176.jpg

GabriGiardini

Giardinauta
intanto prova ad andare di insetticida generico,io ricordo che cose cosi sono date da insetti.
un piretrico generico dovrebbe andar bene poi il freddo aiutera'

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè un paio si trattamenti rameici possono eliminare le galle, anche se spero non sia finito sul tuo gelsomino qualche diserbante.

ilycate

Aspirante Giardinauta
L'ipotesi del diserbante è venuta in mente anche a me, ma è piuttosto recondita come possibilità, poi le galle comunque mi fanno pensare a un insetto o batterio! Ora seguo i vostri consigli, e visto che ho più di una pianta malata, faccio diversi esperimenti! Vi farò sapere!Grazie mille!

Alto