• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che malattia è????

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, la mia iceberg ha le foglie con questo problemino che si sta accentuando con le piogge di questi giorni ....non mi sembra ticchiolatura, ma sembrano tanto le foglie che dopo le macchie nere si seccano, ho fatto trattamenti con sistane anche se non accenna a migliorare....


P1040481foglia1.jpg


P1040482foglia2.jpg


P1040483foto3.jpg


P1040480.jpg


secondo voi cos'è????
 
R

Riverviolet

Guest
Hummm, mi ripeterò, ma anche quì mi sembra un accenno di peronospora sparsa e capita sovente proprio dopo intense piogge, con caldo umido.
La pagina inferiore delle foglie, presenta una sottile patina bianca?

A secondo del tipo di rosa e della capacità di resistenza di ogni pianta, si presenta con qualche differenza.
Però non sono sicurissima, serve un'esperto.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
come ti capisco Patrimosa, vedessi alcune delle mie rose, nonostante i trattamenti come ne sono affette...ma tant'è..
 

california

Florello Senior
Anzitutto taglia via foglie e boccioli affetti, li butti lontano o li bruci.
Poi ti conviene utilizzare dei prodotti specifici. Potrebbe bastare del anche solo lo zolfo oppure dei prodotto chimici specifici, da usare secondo dosi e modalità consigliate.
Spostare il vaso in una zona più soleggiata e asciutta è sicuramente utile.
Comunque, per le roselline, non è raro ammalarsi di oidio..
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Infatti son due giorni che piove ininterrottamente...

...e le mie roselline non prendono sole...da come ho capito ha influito sullo stato di salute...o sbaglio?

Comunque farò come hai detto.


Grazie tante California =)
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, grazie per la comprensione ma sono un po' demoralizzato, tanti trattamenti basilari poi anche il corso fatto in un vivaio, dove ho imparato molte cose....ma alla fine siamo punto a capo....adesso come procedo???? io direi di togliere le foglie malate e buttare poltiglia bordolese...il systane non ha fatto nulla....o ben poco....ma non sono mi viene voglia di mollare tutto...però non riesco...mi piacciono troppo le rose....però...staremo a vedere...forse sarà il caso di scegliere varietà più resistenti... rose antiche e lasciare perdere le moderne....

ma se non erro lo zolfo o la poltiglia bordolese..non sono sistemici sbaglio???? ad esempio la carte d'or della meilland accena già un po' di odio....mah...
 
Ultima modifica:

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Anzitutto taglia via foglie e boccioli affetti, li butti lontano o li bruci.
Poi ti conviene utilizzare dei prodotti specifici. Potrebbe bastare del anche solo lo zolfo oppure dei prodotto chimici specifici, da usare secondo dosi e modalità consigliate.
Spostare il vaso in una zona più soleggiata e asciutta è sicuramente utile.
Comunque, per le roselline, non è raro ammalarsi di oidio..


Ho fatto come hai detto, e sono andata a comprare lo zolfo...
Solo che il tipo del vivaio mi ha detto di ripetere la "cura" dopo 10 giorni e poi tagliar in maniera dastrica la pianta...tutta, anche zone non infette...non è mi muore? non è che non mi fiorisce più?

Povere roselline...
 

california

Florello Senior
Io ti consiglio titagliee via solo le zone infette, radendo la pianta come se fosse un'insalata da taglio il risultato che hai è quello di indebolirla e farla crepare..
Il trattamento va ripetuto sì..
Ricordati di dar sole alle roselline, ma cerca di dare il prodotto la mattina presto o quando non c'è molto sole.. Non ricordo se anche lo zolfo, come il rame, al sole può causare scottature, ma nel dubbio..
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
...Farò come dici...l'idea di una potatura selvaggia mi intristisce, consuiderando che è piena di boccioli e fiori.


Ma dovranno aspettare per il sole...secondo le previsioni pioverà fino a domenica...per fortuna che a Napoli non fa tutto 'sto freddo poi...


Ancora grazie!
 
Alto