• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che iris è?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pat19.jpg


E questo cos'è?

Iris o gladiolo?

Ciao Pat


P.S. sempre dal giardino di mamma :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pat18.jpg


E' nel giardino di mia mamma, ma chiedere a lei il nome dei suoi fiori è sempre un'enigma.

Dice che a settembre toglierà i bulbi (pardon Alex) rizomi :D , e me li darà per farli crescere in vaso.

Ma............ è adatto per la coltivazione in vaso?

Grazie Ciao Pat


[ 01-06-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 
L

lulù

Guest
il primo credo si tratti di iris ochroleuca e il secondo è un iris della categoria delle "iris barbate".
ciao
lulù.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Pat, il primo sembra un ibrido di Iris xiphium, ovvero un Iris d'Olanda. E' proprio un Iris bulboso, non rizomatoso come le I. Barbate e le altre specie presenti all'Orticola. E' molto facile da coltivare e viene benissimo anche in vaso. I bulbi, oltretutto, si trovano in commercio con grande facilità e possono essere interrati sia in Autunno che alla fine dell'Inverno.
Il secondo invece è un "giaggiolo", o Iris pallida. E' la specie da cui si estrae l'essenza di Iris: il nome deriva dal termine "gladius", cioè spada, in riferimento alla forma delle foglie, ed è lo stesso alla radice del nome Gladiolus, cioè i nostri Gladioli dalle lunghe spighe. Anche questa specie sta bene in vaso, che deve essere però abbastanza ampio rispetto all'altezza per permettere lo sviluppo dei rizomi -questi sì!- che strisciano sul terreno.
Ciao!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Noor e Lulù,
penso che ad ottobre farò qualche scavo nel giardino di mamma :D , per "fregarle" qualche iris.

Inoltre ho già ordinato il catalogo stassen e mi devo procurare i francobolli per la richiesta dell'altro che mi hai indicato Noor, (vivaio del innocenti), quindi se tutto va bene in primavera avrò un bel vaso lungo e largo con qualche iris.

I giaggioli li lascio stare, perchè tutti insieme ogni anno fanno un bel cespuglio fiorito , accidentaccio, potevo fotografarli tutti insieme :( .

Ciao Pat



P.S. ricoradte il mio rizoma comprato el supermercato? Ora è alto 5 cm e sono 2 :eek:

[ 03-06-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 
Alto