ETICHETTA FELINA
Regole di etichetta per il gatto inesperto
UN AIUTO
Aiuta sempre la mamma quando è in cucina. Il posto migliore dove stare è proprio dietro al suo piede sinistro dove non può vederti.
UN ALTRO GATTO?
Non c'è altro modo! Stabilisci il tuo territorio prima che puoi. Fai in modo che l'intruso ti rispetti. Ti darà un sacco di posto e ti camminerà intorno. Quando capisci che vuole mangiare, vai prima di lui e mangia tutto in modo che lui debba aspettare. Se ti piace il suo cibo, rubaglielo. Negagli ogni privilegio. Agitati se gli danno qualche attenzione. Oh e non dimenticarti la cosa più importante: "Bisogna soffiare a tutti i nuovi arrivati!".
RIGETTARE
Se devi vomitare, vai velocemente su un letto. Rigetta nel mezzo della trapunta, preferibilmente una abbastanza spessa da non poter entrare nella lavatrice. Questo darà all'umano la possibilità di portarla in lavanderia e spendere un po' di soldi. Aggiungi questa somma al totale di quello che già gli costi. Questo ti fa sentire caro e dispendioso. Se non riesci a raggiungere una trapunta, prova con una sedia o con un tappeto Orientale. Se non ci sono tappeti orientali, vanno bene dei panni pelosi. Quando vomiti sul tappeto, fai in modo di indietreggiare in modo che il vomito sia lungo quanto un piede umano nudo. Gira intorno più a lungo possibile in modo da lasciare impronte qui e là. Resta nei intorno e goditi la gag della tua padrona e giura mentre lei tenta di pulire.
BAGNI
Accompagna sempre i tuoi umani e i loro ospiti in bagno. Non è necessario che tu faccia qualcosa. Semplicemente siediti e guarda.
~ OPPURE ~
Siediti proprio dietro l'angolo della porta così che non ti camminano sopra per un pelo. Sorridi mentre inciampano, sbattono contro una parete ed imprecano. Quindi nasconditi sotto il tavolo finchè non si saranno calmati e vorranno coccolarti per calmarti.
SII DIGNITOSO
E' importante mantenere la dignità in qualsiasi situazione. Se hai un incidente giocando, come ad esempio cadere da una sedia, lavati immediatamente una parte del corpo come per dire "Io VOLEVO che succedesse!". Questo fa impazzire gli umani ogni volta.
TEMPO DI DORMIRE
Dormi sempre sopra al tuo umano in modo che non possa girarsi.
UCCELLI, TOPI E COSE POCO CARINE
Porta sempre a casa le tue prede. Assicurati di pasticciarle per bene. Le viscere sono piacevoli al tatto. Lasciale se possibile proprio di fronte alla porta di casa. E' sempre bello se non stanno guardando dove mettono i piedi e ci camminano sopra. E' il miagolio felino!!
VICINI VICINI
Ogni volta che è possibile, vai vicino ad un umano, specialmente alla faccia, girati e mostragli il sedere. Agli umani piace, quindi fallo spesso. E non dimenticarti degli ospiti.
PAROLA D'ORDINE: CONFUSIONE
Si, so che stamattina lo odiavo, ma era stamattina. Non lo voglio più di quello. Falli aprire un'altra lattina di qualcosa di diverso. Rendili sempre confusi a proposito della tua alimentazione.
CANI
Mostrati sempre spaventato dai cani di fronte agli umani. Così loro si sentono dispiaciuti e ti prendono in braccio per confortarti. Metti in scena questo grande spettacolo e portalo avanti per tutta la vita.
PORTE
Non permettere che in casa ci siano porte chiuse. Per fartele aprire, mettiti dietro ad una gamba dell'umano e martellala con testatine. Una volta che la porta è aperta, non è necessario che entri. Puoi anche cambiare idea. Quando hai ordinato l'apertura di una porta che dà all'esterno, stai per metà dentro e per metà fuori, con aria molto pensierosa. Questo è particolarmente utile quando fa freddo o durante la stagione delle zanzare. Le porte a vetri sono da evitare a tutti i costi. (Vedi l' Addendum sotto)
Addendum: Naturalmente, a meno che tu non sia un gatto esclusivamente di casa. In questo caso, usa mantello per l'invisibilità finchè le persone non si dimenticano che sei nella stanza, quindi scaraventati come un pazzo nel mondo esterno nell'istante in cui la porta viene aperta. Quindi, quando gli umani ti seguono, fai in modo di stare fuori dalla loro portata solo per pochi millimetri, finchè non sei sicuro che ti vogliono ancora in casa.
GIOCHI & TRABOCCHETTI
E' fantastico giocare con un pacchetto di sigarette o con una pallina di carta. Assicurati di strapparlo in mille pezzi e di sparpagliarli in giro. Quando la vecchia signora è piegata a raccogliere i pezzetti, puoi ridere alle sue spalle. Dopo tutto, loro non capiscono il nostro linguaggio.
CIBO
Allo scopo di avere abbastanza energia per dormire, giocare ed essere d'intralcio, un gatto deve mangiare. Mangiare, comunque, è solo la metà del divertimento. L'altra metà sta nel come ottenere il cibo. I gatti hanno due modi per ottenere il cibo: convincere l'umano che stanno morendo di fame e che devono essere nutriti SUBITO, oppure cacciarselo da soli. Eccovi alcune righe con le istruzioni per ottenere il cibo:
- Quando gli umani stanno mangiando assicurati di intingere la punta del dito nei piatti mentre non stanno guardando.
- Mai mangiare qualcosa dalla tua ciotola se puoi rubarlo dalla tavola.
- Mai bere dalla ciotola dell'acqua se il bicchiere dell'umano è abbastanza pieno da farlo da lì.
- Il momento migliore per informare gli umani che il tuo piatto è vuoto è quando loro non possono ignorarti. Ad esempio, quando stanno dormendo o quando sono in bagno.
- Se puoi cacciare qualcosa all'esterno, è educazione farglielo sapere. Insisti – il tuo cibo comunque non sarà così educato e cercherà di scappare. Se non ti importa di mangiare il cibo che hai appena preso, sii ragionevole e non devastarlo. E' un dono perfetto per i tuoi umani! Sollevalo delicatamente e portalo nella casa degli umani e se la porta è chiusa lascialo di fronte alla porta. Se la porta è aperta o se c'è una porta per gatti, portalo in casa e mettilo in un posto dove sia ben visibile. Il regalo sarà molto più apprezzato se è vivo! I migliori sono uccelli e topi vivi – un serpente occasionale potrà ribaltare le cose e fornire un buon pretesto per giocare alla caccia. Attento a non aiutare gli umani, dopo tutto è il loro regalo.
- Gli avanzi sono delicatezze che gli umani da cui gli umani si separano malvolentieri. E' dignitoso pregare per ottenerli come fanno gli esseri viventi più infimi (i cani) ma prova a saltare nel grembo dell'umano più soffice e fai le fusa rumorosamente, poi buttati in mezzo alla soglia tra la cucina e la sala da pranzo, gira intorno alle gambe degli umani quando si siedono e mangiano, miagola lamentosamente, dai dei colpetti sulla gamba dell'umano e miagola come se stessi morendo di fame.
- Quando qualcuno appoggia una tazza di caffè ad un'altezza da te raggiungibile, soffia dolcemente nel liquido finchè non si raffredda. Mettici la zampa dentro e bevi delicatamente dalla tazza.
- Se c'è qualche disaccordo a proposito di ciò che tu e gli umani ritenete commestibile, e la cosa dovesse essere troppo repellente, seppelliscila. Gratta il pavimento o sparpaglia gli oggetti su di esso. Questo fa pensare agli ignoranti umani che gli oggetti sparsi fanno parte del loro.
PELI OGGI, PELI DOMANI
Se ti pulisci, assicurati di portarti via un po' di peli. Tenta di lasciarli in un bel posto dove sei sicuro che qualcuno si sieda. Questo ti assicurerà una bella spazzolata. La maggior parte dei gatti sonnecchiano mentre sono spazzolati. E' molto meglio che essere pettinati.
OSTACOLARE
Se uno dei tuoi umani è impegnato in qualche attività e l'altro è inattivo, resta con quello occupato. Questo si chiama "aiutare", anche conosciuto come "ostacolare". Seguono le regole per ostacolare:
1. Quando supervisioni mentre si cucina, siediti dietro il calcagno sinistro del cuoco. Non puoi essere visto e quindi c'è maggior possibilità di essere calpestato e quindi essere preso in braccio per essere confortato. E' anche più divertente quando tentano di evitare di calpestarti e cadono su un piano di appoggio o su un tavolo.
2. Per i lettori di libri, avvicinati fin sotto al mento, tra gli occhi e il libro, oppure adagiati sul libro stesso.
3. Per i progetti di lavori a maglia, lavori da tavolo, o compiti di scuola, adagiati sul lavoro in modo da coprire la maggior parte del lavoro o almeno la parte più importante di esso. Pretendi di sonnecchiare, ma ogni tanto raggiungi e lecca la matita o i gomitoli di lana. Il lavoratore potrebbe tentare di distrarti; ignoralo. Ricorda, lo scopo è quello di ostacolare il lavoro. I progetti di ricamo e punto croce sono grandi amache a dispetto di quello che potrebbero dirti gli umani.
4. Per le persone che pagano bollette (attività mensile) o che stanno lavorando sulle tasse o le cartoline di Natale (attività annuale), tieni a mente lo scopo – ostacolare! Primo, siediti sul foglio sul quale si sta lavorando. Se vieni scacciato, guarda tristemente da un lato del tavolo. Se l'attività procede bene, rotolati intorno ai fogli, disseminandoli al massimo della tua abilità. Dopo essere stati rimossi per la seconda volta, spingi penne, matite e gomme giù dal tavolo, uno alla volta.
5. Quando un umano sta tenendo un foglio di fronte a lui/lei, assicurati di saltare sul retro del foglio –amano saltare! La reazione a questa azione, è uguale a quella che avrebbero se si fossero appena "sparati" 10 tazze di caffè.
segue