• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che insetto si tratta?

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno rosofili, potando le rose mi trovo di nuovo ad imbattermi con questo insetto (allego foto) che scava nei rami e man mano sta distruggendo le mie rose :( da adulto è nero, sembra quasi la tendredine in versione scura, mentre questo è il bruco. Sono già un paio di anni che li trovo e non riesco a debellarli!

25aa7719c7b4fad046dfbbfa7dd20f69.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Posto un'altra foto dei due stadi dell insetto, sono quelli che vedete nella precedente foto
e4b184133013ed344608436315ce4888.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Scava nei tronchi e vi depone le uova e quello è il risultato, potrebbe essere un rodilegno...provo a cercare in internet :) grazie

Non è tendredine ma l insetto ci assomiglia, invece di essere rossiccio è nero



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Penso di averlo avuto pure io un paio di anni fa... Mi ha massacrato una rosa, che purtroppo non ha fatto nemmeno un fiore. L'anno scorso ho spruzzato inseticidi varie volte a scopo preventivo (mi dispiace, però non volevo che mi uccidesse la pianta) , non so se sia per questo o perchè è stato un anno un po' particolare - pioveva sempre- però l'insetto malefico non si è vsto e le mie rose hanno avuto una bella fioritura.
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno ho trattato anche io con insetticida sistemico, quest'anno ripeterò sperando che vada meglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto