• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che insetto è? (2)

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Anche da me sono apparsi degli strani (almeno per me lo sono) insetti verdi-blu. Ho notato che si trovano in particolar modo nei dintorni delle piantine di insalata. Scusate per la qualità delle foto ma un pò zompettavano appena mi avvicinavo di più e un pò non ho capito bene come mettere a fuoco le foto.

IMG_0774.jpg IMG_0775.jpg

Ps. Ora va bene che il mio terreno sembra quello di marte però non ditemi che sono alieni :crazy:

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Grazie è proprio quello, e purtroppo vengo a scoprire anche che non è un bene averne nell'orto. Ricongiungendomi al thread simile a questo, come posso eliminarli?sapone di marsigia o aglio vanno bene anche con questi? Ma il virus che portano è pericoloso solo per la pianta o anche per l'uomo?

Giasone

Giardinauta Senior
Tranquillo: puoi mangiare un pomodoro con quattro virus che nulla prendi. Ci mancherebbe pure questa!
Usa dello spinosad.

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Lo trovo nei comuni centri commerciali? E' nocivo per il terrerno/pianta anche in piccole dosi? Alternativa con rimedio fatto in casa?

Giasone

Giardinauta Senior
No rimedi fai da te...purtroppo. Devi recarti in un negozio di agraria o comprare su Ebay,per esempio.Difficile nei centri commerciali. Troverai confezioni per hobbisti da 50 ml.

noise0

Aspirante Giardinauta
aspetta prima di vedere se questo insetto ti causa danni consistenti alle colture...
non metterti a spruzzare veleni per ogni insetto che vedi nel tuo orto....

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
i prodotti meno tossici in assoluto da usare contro le cicaline sono a base di piretro naturale...io ho iniziato da poco la lotta perchè ho il tuo steso problema, ma non è facile risolverlo.
i danni delle cicaline li vedi abbastanza presto: succhiano le foglie, lasciandoci delle macchie marroni...

clacla86n

Aspirante Giardinauta
ma infatti non ho proprio voglia di spruzzare nulla di chimico, sono mancato un paio di giorni e domani andrò a vedere se la situazione è sempre stabile o è peggiorata

Alto