Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Non dici su che pianta, nulla circa danni, e presenti una immagine totalmente sfocata, quando di insetti ce ne sono un milione di specie: come puoi pensare che qualcuno ti risponda?
Non dici su che pianta, nulla circa danni, e presenti una immagine totalmente sfocata, quando di insetti ce ne sono un milione di specie: come puoi pensare che qualcuno ti risponda?
Dunque…la pianta è una buddleja …i danni sono foglie che perdono colorazione in maniera puntinata fino a diventare bianche …dopo aver fatto la foto a questi cosi neri (sfocata perché ho provato ad ingrandirla al massimo per rendere più facile l’identificazione…cosa non riuscita evidentemente), nei giorni successivi, ho trovato anche il ragnetto rosso sulla pagina inferiore delle foglie. Penso i danni siano dovuti al ragnetto rosso e non a questi cosi neri (afidi?).
Allego foto di foglia ad uno stadio iniziale di attacco. Col tempo poi diventa sempre meno verde.
Concordo.
Gli afidi sono facilmente riconoscibili anche all'occhio inesperto grazie alla loro forma ovoidale con antenne e come due corna (sifoni) nel posteriore. Però tendono a fissarsi per succhiare e non a muoversi.