• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che infestante è?

davy180

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sto riempiendo pian pianod i questa erba infestante.
Volevo chiedervi di che tipo sia, se intervenire con diserbo selettivo a foglia larga o stretta? 38811537_1686562924804566_6489943562782769152_n.jpg 38848793_493904011085594_9013889508118102016_n.jpg

danibike82

Aspirante Giardinauta
Euporbia, diserbo foglia larga!! Oppure a mano se l'estensione lo permette!! Se vai di diserbo insisti perché è tosta!!

davy180

Aspirante Giardinauta
Grazie. In effetti il diserbo a foglia larga l'ho già dato 4 settimane fa, ha ucciso tutto quasi, ma questa no. Anzi, si è rafforzata quasi. Pensav quindi fosse necessario quello a foglia stretta. A mano viene via bene, non è neanche troppa per ora, il guaio è che domani parto per le ferie e torno tra 15 giorni, non vorrei ritrovarmi invaso

danibike82

Aspirante Giardinauta
Se riesci togli a mano quella che puoi. Purtroppo come vedi produce un quantitativo di semi incredibile. La cosa importante è che quelli non finiscano sul terreno!!

davy180

Aspirante Giardinauta
Cercavo informazioni in rete, se non ho capito male è una pianta annuale, pertanto dovrebbe sparire anche da sola con l'arrivo del freddo. O sbaglio?
Magari il prossimo anno vado di pre-emergenza già ad aprile-maggio. Nel frattempo la tolgo a mano, in un'oretta dovrei farcela, non mi va di dare ancora il diserbo.

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ottimo!! È annuale quindi con un pre emergenza ti eviterai tutte le infestanti estive. Come ti dicevo prima se ti è possibile è meglio a mano, eviterai più cicli di diserbo che con queste temperature non sono il massimo!!:su::su:

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me sono comparse queste pianticelle. Per ora le tolgo a mano (sto dando l'antifungo grip25 e non so se è il caso di diserbare)
Devo dire che questa, come tutte le infestanti comparse nel mio prato sono facilissime da rimuovere con anche un pezzettino di radice.
Sembra che crescano nel feltro....
Tuttavia non ho ben compreso la storia sui semi... Se ne produce e la estirpo diventa pericoloso, ma dove sono questi semi???

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

danibike82

Aspirante Giardinauta
Tuttavia non ho ben compreso la storia sui semi... Se ne produce e la estirpo diventa pericoloso, ma dove sono questi semi???
Ciao!!
Non ho capito quale sia il tuo dubbio o_O come vedi dalla foto che ti ho allegato ne produce molti quindi prima la estirpi più riuscirai a contenerne l'intestazione! I semi presenti nel terreno continueranno a germinare finché troveranno le condizioni ideali per farlo (umidità e temperature, luce).

IMG-20180812-WA0001.jpg

Giusto quello che hai detto sopra, se il prato non è proprio in forma evita il diserbo.

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Scusami, effettivamente non avevo pensato che i fiorellini contenessero i semi...ed era ovvio del resto.Comunque continuo ad estirpare tutto a mano come un automa.
Dal mare zoomavo con le webcam sul prato, per vedere se nascessero infestanti.
Mia figlia di 3 anni ha spifferato a mia moglie che estirpo le erbacce anche dal parco pubblico...forse mi sto ammalando...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

danibike82

Aspirante Giardinauta
Benvenuto tra noi allora!!!!!!! :LOL::LOL::LOL:
Oggi pomeriggio mi è successa la stessa cosa nel viale davanti a casa mia!!!!:ROFLMAO:

Alto