• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che infestante è ?

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Dopo 13 gg dalla semina sono comparse in una zone del prato parecchie piantine....penso siano infestanti, ma di cosa si tratta?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con cosa hai seminato?
Trattasi di lolium multiflorum ossia un ecotipo di lolium annuale .

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Ho seminato con il Royal Blue della Bottos 90% Festuca Arundinacea 10% Poa Pratense.
Ma le devo estirpare?

P.S. Mica sarà stato nelle sementi??

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo proprio fossero nelle sementi.. Piu' facile fossero già presento nel terreno. Sarebbero da estirpare sí..

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Eccola in "formato famiglia" l'ho trovata in campagna oggi....

Quindi Fumaria officinalis ??
Oggi è il 21° giorno dalla semina....e non posso calpestare il prato per provvedere all'estirpazione ...posso poi in seguito diserbare per eliminarla?

20171026_091852.jpg

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Eccola in "formato famiglia" l'ho trovata in campagna oggi....

Quindi Fumaria officinalis ??
Oggi è il 21° giorno dalla semina....e non posso calpestare il prato per provvedere all'estirpazione ...posso poi in seguito diserbare per eliminarla?

Vedi l'allegato 413103

Si confermo è lei !

Per quanto riguarda il discorso diserbante, per la mia esperienza (settore agricolo ma non di tappeti erbosi) ti direi che se il prato ha foglie proprie e non più embrionali e non risulta stressato potresti entrare tranquillamente con diserbo ormonico (mcpa 2,4-d) in quanto estremamente selettivo per il tuo tappeto erboso. Così riusciresti a debellare con poco sforzo un'infestante che con il passare dei mesi potrebbe essere più difficile da controllare.
Solo che qui sul forum ho letto più volte che viene sconsigliata tale pratica per i primi 3-4 mesi di vita del te.
Ora non saprei tale indicazione da cosa derivi.
Eccesso di zelo?O semplicemente qualche cosa che mi sfugge....
Magari i più esperti sapranno darci qualche informazione in più.
Grazie

Alto