• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Haworthia è?

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Vorrei sapere che tipo di Haworthia è questa qui oltre a dire ma quanto sono belle❤️


Grazie a chi mi risponderà :D
 

Allegati

  • IMG_20210325_141229-min.jpg
    IMG_20210325_141229-min.jpg
    810,1 KB · Visite: 29

cri1401

Florello Senior
Per come sono larghe le foglie mi sembra di più una gasteraloe, ma per la cura cambia poco.
Fai solo attenzione perché il terriccio mi sembra poco adatto, non vedo gli inerti
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Per come sono larghe le foglie mi sembra di più una gasteraloe, ma per la cura cambia poco.
Fai solo attenzione perché il terriccio mi sembra poco adatto, non vedo gli inerti
Vaso del supermercato... Infatti ora vado a comprare il tutto :)

Quindi non è un'Haworthia?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Oramai faccio copia/incolla con i miei interventi.
Mettete 'ste piante alla luce, smettetela di coltivarle in cantina.
E' vero che sono piante da mezz'ombra, che vuol dire sole al mattino e ombra al pomeriggio, ma quella mezza giornata di sole fategliela prendere tutta: eviterete quelle foglie che virano dal verdescuro al verdepisello e si allungano alla disperata ricerca di un raggio di sole!
Se, invece, è stata comprata così, con le foglie che sfumano, occhio a una esposizione troppo brusca perché le parti verdoline potrebbero bruciarsi: poco male perché quando cresceranno non si vedranno più i segni.
Il terriccio va anche bene in quanto queste piante (aloe, gasterie, haworthia e questo ibrido in foto correttamente indicato da cri1401) si adattano a tutto e, comunque, preferiscono terricci più grassi dei cactus.
 

cri1401

Florello Senior
Oramai faccio copia/incolla con i miei interventi.
Mettete 'ste piante alla luce, smettetela di coltivarle in cantina.
E' vero che sono piante da mezz'ombra, che vuol dire sole al mattino e ombra al pomeriggio, ma quella mezza giornata di sole fategliela prendere tutta: eviterete quelle foglie che virano dal verdescuro al verdepisello e si allungano alla disperata ricerca di un raggio di sole!
Se, invece, è stata comprata così, con le foglie che sfumano, occhio a una esposizione troppo brusca perché le parti verdoline potrebbero bruciarsi: poco male perché quando cresceranno non si vedranno più i segni.
Il terriccio va anche bene in quanto queste piante (aloe, gasterie, haworthia e questo ibrido in foto correttamente indicato da cri1401) si adattano a tutto e, comunque, preferiscono terricci più grassi dei cactus.

Io la composta la faccio come per tutte le altre semplicemente le bagno di più perché sono piante più beverine.
Adesso che lo dici farò più attenzione: ho diverse haworthie da svasare perché ormai non ci stanno più e invece che 1/3 e 2/3 farò 1/2 e 1/2.
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Presa al supermecato che non aveva mai visto la luce del sole... Ho appena traslocato e mi sto informando per darle ciò di cui necessita... Ti capisco faccio copia ed incolla anche io per quanto riguarda gli acquari... Ti chiedo una cortesia, se vuoi, puoi inviarmi dei link attendibili su cui studiarmela per offrirgli il meglio per favore?

Ieri sono andato al vivaio a fare spesa per tutte le piantine dopo i preziosi consigli qui sul forum :D ❤️
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Oramai faccio copia/incolla con i miei interventi.
Mettete 'ste piante alla luce, smettetela di coltivarle in cantina.
E' vero che sono piante da mezz'ombra, che vuol dire sole al mattino e ombra al pomeriggio, ma quella mezza giornata di sole fategliela prendere tutta: eviterete quelle foglie che virano dal verdescuro al verdepisello e si allungano alla disperata ricerca di un raggio di sole!
Se, invece, è stata comprata così, con le foglie che sfumano, occhio a una esposizione troppo brusca perché le parti verdoline potrebbero bruciarsi: poco male perché quando cresceranno non si vedranno più i segni.
Il terriccio va anche bene in quanto queste piante (aloe, gasterie, haworthia e questo ibrido in foto correttamente indicato da cri1401) si adattano a tutto e, comunque, preferiscono terricci più grassi dei cactus.
Il messaggio di prima era per te :)
 

cri1401

Florello Senior
Aspettando che ti risponda @cmr ti posso dire che io Haworthie e Gasterie in inverno, in veranda, le metto in modo che prendano in pieno il sole del mattino e quello di mezzogiorno filtrato dalle piante che stanno davanti, insomma in uno scaffale contro il muro e non contro il vetro (li lascio tutte quelle che non hanno problemi con il sole forte).
In tarda primavera ed estate, quando le sposto tutte in terrazza esposta ad Ovest le metto in modo che prendano meno sole possibile se no si bruciano. Per intenderci le metto nell'angolo di Nord-Ovest.
 

cmr

Maestro Giardinauta
puoi inviarmi dei link attendibili su cui studiarmela
Vorrei poterti aiutare ma in rete non c'è nulla se non consigli generici e molte volte sbagliati. Se hai dubbi scrivi qui sul forum che ti rispondiamo!
I consigli sull'esposizione che ti ha scritto cri1401 sono ottimi ma molto dipende dove, geograficamente parlando, tieni le piante. Da Roma in giu, ad esempio, puoi anche tenerle fuori tutto l'anno ma riparate dalla pioggia invernale.
Mi sembra di vedere che sei a Lisbona: non hai problemi a tenerle fuori!
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Aspettando che ti risponda @cmr ti posso dire che io Haworthie e Gasterie in inverno, in veranda, le metto in modo che prendano in pieno il sole del mattino e quello di mezzogiorno filtrato dalle piante che stanno davanti, insomma in uno scaffale contro il muro e non contro il vetro (li lascio tutte quelle che non hanno problemi con il sole forte).
In tarda primavera ed estate, quando le sposto tutte in terrazza esposta ad Ovest le metto in modo che prendano meno sole possibile se no si bruciano. Per intenderci le metto nell'angolo di Nord-Ovest.
Grazie mille! Próprio perché qui sto in Portogallo e per farvi un esempio di sole primaverile e specialmente estivo se non esci con cappello e crema solare ti vengono le scottature addosso... Quindi grazie, seguirò i consigli ❤️
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Vorrei poterti aiutare ma in rete non c'è nulla se non consigli generici e molte volte sbagliati. Se hai dubbi scrivi qui sul forum che ti rispondiamo!
I consigli sull'esposizione che ti ha scritto cri1401 sono ottimi ma molto dipende dove, geograficamente parlando, tieni le piante. Da Roma in giu, ad esempio, puoi anche tenerle fuori tutto l'anno ma riparate dalla pioggia invernale.
Mi sembra di vedere che sei a Lisbona: non hai problemi a tenerle fuori!
Non ho ancora un giardino, quando sarà allora le metterò fuori, grazie :)
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Uh che animali hai? Bello bello

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Io personalmente, non avendo momentaneamente gli spazi necessari, faccio del mio meglio per il benessere di piante e pesciolini negli acquari ❤️

Poi invece ho scelto da un pochino di tempo che invece di sprecare soldi in un modo (caffé o cavolate varie) di utilizzarli per gli aninali e quindi vado in giro a dar da mangiare agli uccellini, piccioni, merli, anatre, papere, pavoni ecc. ecc. :D

Tutto questo con soli 3,50€ per un sacco di mangime da 5 Kili e non si può neanche immaginare quanti aninali abbiano fame e con un piccolo gesto possiamo aiutare :)

Invece a Roma feci questo ordinate a poco più di 1€ l'una:
:D
 
Alto