• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è?

cri1401

Master Florello
Mi sono ritrovata questa pianta dentro ad un vaso di una Haworthia, infatti all'inizio pensavo fossero germogli della stessa ma poi crescendo si è rivelata un'altra pianta.

Haworthia Attenuata.jpg WP_20190215_09_06_29_Pro.jpg

Grazie a tutti per la collaborazione

Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Di niente, mi diverto a provare ad identificare le grasse, non sempre riesco.
Chissà da dove è arrivata nel tuo vaso...

cri1401

Master Florello
Di niente, mi diverto a provare ad identificare le grasse, non sempre riesco.
Chissà da dove è arrivata nel tuo vaso...
c'era, anzi, c'erano, già quando l'ho presa (credo all'OBI). Probabilmente nelle serre dove le coltivano sono volati dei semi e nessuno ha tolto i germogli

cri1401

Master Florello
Ho il vizio di comprare quelle che hanno polloni e germogli. Mi dico sempre "non si sa mai" e poi mi piace vederle crescere

cri1401

Master Florello
a @Mile piacciono piccole e strane: penso che si appassionerà alle caudiciformi: ne ha già una: una Euphorbia spp. che ha il caudex.
Per questa nuova, ci vuole davvero @reginaldo: io non so che cosa può essere. Non è nata da seme ma da un frammento o anche da una semplice foglia sana caduta a terra.

No no, credo proprio da seme caduto nel vaso della Haworthia che ho comprato...c'era più di un germoglio: nella foto che ho pubblicato sono 2 ma nel vasetto erano 3, uno l'ho regalato ad un'amica anche lei appassionata. Se fosse stata una foglia ci sarebbe stato un solo piantino. La prima foto è stata fatta dopo qualche tempo, appena presa sembravano dei germogli della Haworthia.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No no, credo proprio da seme caduto nel vaso della Haworthia che ho comprato...c'era più di un germoglio: nella foto che ho pubblicato sono 2 ma nel vasetto erano 3, uno l'ho regalato ad un'amica anche lei appassionata. Se fosse stata una foglia ci sarebbe stato un solo piantino. La prima foto è stata fatta dopo qualche tempo, appena presa sembravano dei germogli della Haworthia.
il piantino ha subito pollonato. Ecco risolto il mistero. Il gergo di @Mile ha contagiato anche te: @Mile è peggio dei virus :LOL::ROFLMAO:

cri1401

Master Florello
il piantino ha subito pollonato. Ecco risolto il mistero. Il gergo di @Mile ha contagiato anche te: @Mile è peggio dei virus :LOL::ROFLMAO:

Io rimango dell'idea che siano nate da seme. Della foglia originale non c'era traccia e dubito fortemente che un piantino così piccolo abbia pollonato subito in tre punti opposti del vaso con un altra pianta nel mezzo. Senza contare che i tre piantini erano tutti della stessa grandezza.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io rimango dell'idea che siano nate da seme. Della foglia originale non c'era traccia e dubito fortemente che un piantino così piccolo abbia pollonato subito in tre punti opposti del vaso con un altra pianta nel mezzo. Senza contare che i tre piantini erano tutti della stessa grandezza.
tutto è possibile. Tieni conto che da foglia, una volta generata la pianta, la foglia madre secca e quindi non la vedi più.

Alto