• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che hanno le mie ipomee?

fiorita

Giardinauta Senior
Dunque, le mie ipomee, seminate in vaso, in terrazzo esposto a sud, dopo un inizio di fioritura alquanto spettacolare, si sono ridotte una schifezza in due settimane, continuano a fiorire, anche se di meno, le capsule coi semi si ingrossano normalmente, i fusti sembrano sani, ma le foglie....prima si sono coperte di buchi, vabbeh, ho pensato al classico bruchetto, mica mi preoccupo, ma adesso le foglie sono diventate gialle e sono cadute, insomma la pianta è nuda....sta buttando foglie nuove, che sembrano sane, ma resta il mistero di che può essere, nel vaso c'è anche una giovane passiflora, che è completamente esente da tali sintomi. Le ipomee sono state seminate durante l'estate, per averle fiorite in autunno (come faccio ogni anno).

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai provato a vedere se sulle parti colpite ci sono delle ragnatele costituite da fili sericei molto fini? Potrebbe trattarsi di ragnetto rosso che so attaccare le ipomee.

Clorophilla

Florello
anche le mie sono così ma essendo il primo anno che le ho pensavo fosse normale, foglie stramangiucchiate:burningma ed ingiallite, scarsità di fiori..insomma sembra che il loro ciclo sia finito, o sbaglio?:confuso:

V

veleno65

Guest
direi di si......in piena terra resistono + tempo ma in vaso fanno PUF dopo la fioritura e finiscono. diventeranno tutte secche con le capsule dei semi:raccoglili e estirpa tutto il groviglio. fagli ciao e pensa al prossimo anno

fiorita

Giardinauta Senior
Nessun filo sericeo, non è ragnetto rosso, ci avevo pensato anch'io....e poi la passiflora è perfetta....
Io sono 6 anni che semino le ipomee ad agosto in vaso, e le ho sempre avute in piena forma fino a metà novembre, mi viene in mente solo che quest'anno dividono il vaso con la passiflora, ma è piccola piccola, mi sembra strano che nella competizione abbiano perso loro, che sono 10 vote tanto.....mmmh forse le ho seminate troppo fitte.

fiorita

Giardinauta Senior
Ci sono novità inquietanti, ho trovato alcune capsule dei semi bucate e vuote, ma a lato, un buchino di 1,5mm di diametro, quindi è quache animaletto che mi fa i danni, ma quale? Aspetto qualche suggerimento, mi sa che intanto partirò col piretro, perchè i semi li voglio, non posso lasciarglieli mangiare impunemente.

Alto