• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ha mangiato le radici della zucchina?

detlef

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho trovato una zucchina improvvisamente afflosciata e all'ispezione ho scoperto che la radice era quasi completamente mangiata.
Ne ho subito piantata un'altra che in pochi giorni ha avuto la stessa sorte.

Ricercando in rete ho capito che potrebbero essere delle larve (elateridi, chiamati anche ferretti)
Secondo altri pareri potrebbe trattarsi di grillo talpa o addirittura topi che scavano gallerie).

Quindi ho seguito il consiglio di sotterrare delle patate, in modo che le larve vi entrino.
Come vedete in foto, qualcuno vi si e' cibato alla grande ( pur non vedendo larve all'interno).

Ho provveduto anche a rimuovere una bella porzione di terra, nella quale non ho visto vermi o larve, ne gallerie.

Secondo voi si tratta di larve o roditori (io propenderei per l'ultima)? Cosa posso fare perche' la prossima pianta non faccia la stessa fine?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • OK9.jpg
    OK9.jpg
    73,8 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Le immagini non si vedono.
A me è capitato molto spesso sulle piantine appena trapiantate. All’inizio davo la colpa anche io agli elateridi, ma dopo qualche tempo ho scoperto in flagrante il vero colpevole: le limacce!!
Nelle mie zucchine erano le limacce a distruggere le piantine...
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Vedendo il danno sulla patata propendo per due possibili colpevoli:
-Grillotalpa
-roditori e arvicole
Per i roditori puoi posizionare dei pezzi di tubo di plastica intorno ai colletti delle piantine.
Mentre per il grillotalpa devi usare un geoinsetticida in granuli da interrare leggermente. Dopo l’applicazione innaffia abbondantemente. Ricordati che devi mettere L’insetticida in tutto l’orto poichè il grillotalpa gira molto nel terreno.
Visti i danni, adotterei entrambi i sistemi, sia il tubo che l’insetticida....
 

detlef

Aspirante Giardinauta
Vedendo il danno sulla patata propendo per due possibili colpevoli:
-Grillotalpa
-roditori e arvicole
Per i roditori puoi posizionare dei pezzi di tubo di plastica intorno ai colletti delle piantine.
Mentre per il grillotalpa devi usare un geoinsetticida in granuli da interrare leggermente. Dopo l’applicazione innaffia abbondantemente. Ricordati che devi mettere L’insetticida in tutto l’orto poichè il grillotalpa gira molto nel terreno.
Visti i danni, adotterei entrambi i sistemi, sia il tubo che l’insetticida....
Ciao Andrea, grazie per la risposta. E' da notare che la patata rosicchiata era completamente sotterrata, quindi il colpevole viene da sotto il terreno. Non so che tipo di danni faccia il grillo talpa, ma propenderei piu' per le arvicole, si vedono proprio i segni di rosicchiamento sulla patata.
Pensa che nemmeno sapevo dell'esistenza di questi animali.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Calcola che le arvicole non vivono sotto terra, ma scavano in cerca di alimenti. Mentre il grillotalpa vive sottoterra e scava delle gallerie, mangiando e rosicchiando tutto ciò che incontra... calcola che il grillotalpa è abbastanza grosso e potrebbe aver rosicchiato la patata poiché è uno dei suoi alimenti prediletti...
 

detlef

Aspirante Giardinauta
Capisco. Per ora il colpevole si accanisce sempre contro la stessa pianta, che si trova in una porzione dell' orto un po' staccata dalle altre.
Ora che ci penso li accanto giorni fa avevo trovato un foglio di carta rosicchiato (anche se ho letto che le arvicole non sono onnivore).
Nel mio giardino non mancano mai le classiche montagnole con i fori, ma le abbiamo sempre attribuito alle talpe.
Ora ho preso una esca avvelenata indicata anche per arvicole.

Il grillo talpa vive sempre sotto terra giusto? Si sposta in aree ampie? Ho rimosso un bel po' di terra ma non ho trovato niente.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Non lo troverai facilmente, è molto veloce e scava gallerie molto lunghe e crea i classici mucchi di terra come le talpe.... la strategia giusta è quella delle esche avvelenate, non riuscirai a catturarlo arando il giardino...
 

detlef

Aspirante Giardinauta
Come indicato in un sito ho creato una trappola fai da te sotterando una mezza bottiglia di plastica, con l'apertura in alto e con dentro miele e pezzi di ortaggi.
In teoria il grillotalpa una volta attirato all'interno dovrebbe rimanere invischiato.
Risultato: il posto si e' riempito di formiche.
 
Ultima modifica:
Alto