• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ha la mia Calathea?

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
A suo tempo si accartocciarono le foglie, la lasciai alla luce e male feci, tagliai tutto e ha dato vita a nuove foglie, sempre nello stesso posto, il terriccio è bagnato ma le foglie sono sempre accartocciate, che le succede???

Grazie

IMG_9570 copia.jpg
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi pare la stessa pianta del post di giugno scorso. Io proverei intanto, come ti avevano precedentemente consigliato, a togliere il coprivaso o in alternativa a rialzare il vaso di coltivazione mettendoci qualcosa sotto, in modo che sia a filo col coprivaso, per avere la base della pianta esposta all'aria e alla luce e non così infossata.

A giugno hai scritto che le radici stavano bene e infatti aveva iniziato a buttare nuove foglie. Cosa le è successo dopo? Il problema più comune è poca acqua o troppa acqua e non è così facile trovare la giusta misura. Ti dico cosa cerco di fare con le mie: tieni controllato il terreno. Quando è quasi completamente asciutto, annaffi abbondantemente (l'acqua deve uscire da sotto) e svuoti il coprivaso/sottovaso.
 
Alto