• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ha la mia azalea

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
L'ho comprata un mesetto fa, prende un pò di luce diretta alla sera (ma è anche un pò schermata da altre piante). Sembra si voglia diventare una coccinella:D

RosaeViola

Master Florello
Loud, sai che non capisco a cosa ti riferisci? Dalla foto non sembra messa male.

P.S.: stacca i fiori appassiti fino al peduncolo se vuoi una bella rifioritura. :eek:k07:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
No, infatti alcune foglie sono rosse con chiazze nere ed altre hanno solo le chiazze nere:confuso:

Rosa: sinceramente mi sembra un lavoro troppo minuzioso, non ne ho avuto voglia :D Domani ci provo :D

V

veleno65

Guest
potrebbe essere una micosi che poi fa diventare clorotiche le foglie: prova a somministrare prodotti anticrittogamici e/o a base di rame ,togli le foglie colpite,somministra sequestrene contro la clorosi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'arrossamento e/o l'ingiallimento di alcune foglie è normale ricambio; le macchie nere possono indicare sofferenze radicali per ristagno. Hai usato un terriccio molto poroso e "allungato" con corteccia e aghi di pino? Non è che tieni il terriccio fradicio? Concimi parecchio? Consigliabile una annaffiata con Aliette (fosetil alluminio), anticrittogamico sistemico contro i marciumi.

kiwoncello

Master Florello
Al solito è giusto quanto ti consiglia Elebar. Al di là di questo, l'azaleologa di famiglia, mia moglie, che in questo momento ha azalee floride e verdissime dice che poiché l'habitat delle ciccine non è certamente questo dove non piove da mesi e tanto meno quello di Cagliari, è essenziale bagnarle tramite il sottovaso pieno d'acqua e quando questa sia stata ben assorbita svuotare il rimanente ad evitare ristagno. I risultati si vedono davvero....
kw

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusate il leggero ritardo :p

Kiwo: dei pareri delle azaleologhe non si discute :D ma perchè dal sottovaso :confuso:

Le radici esterne quando l'ho rinvasata formavano una matassa, diciamo che somigliava ad un secondo vaso da quanto erano fitte:D Cosi le ho sfoltite ed ho rinvasato in un terreno molto soffice con corteccia di pino, perlite e..visto che li avevo i suo stessi fiori :D
Per le annaffiature mi pareva di aver capito che gli piace il terreno leggermente più umido della media cosi ho agito di conseguenza, sbagliavo? :confuso:

Alto