• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che frutto è?

noretta

Aspirante Giardinauta
Ho un parco vicino a me dove vado ogni mattina (quasi) e ci sono questi grossi frutti, sapete cosa sono?
troisi parcnov2013 (33).jpg
grazieeeeeeee:Saluto:

noretta

Aspirante Giardinauta
no, non è lui...quando si secca diventa marrone e si apre in due..domani farò qualche altra foto. Grazie lo stesso!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se trovi la pianta che fa questi frutti e fai una foto sará molto piú facile da identificare (qui ho visto frutti immondi nei parchi, un frutto che sembra un cedro verde, ma che se lo apri é come un broccolo, puzza di cavolo e l'albero é molto simile al gelso nero... Mah.... Cosa piantano in sti parchi....)

noretta

Aspirante Giardinauta
Ok...un altro dettaglio che mi è venuto in mente, quando ho preso il frutto così verde come lo vedete in imagine, ha lasciato un liquido bianco denso appiccicoso...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se é Ceiba speciosa (il nome chorisia non é piú usato, è ottocentesco) é facilmente riconoscibile per la forma del tronco
(Quello che trovo io nei parchi era Maclura pomifera)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Strana pianta, sembra una Passiflora, all'interno dei frutti ci sono tanti semini immersi in una specie di gelatina o c'è una grossa noce?

noretta

Aspirante Giardinauta
Prova a cercare Stefanotis oppure Aristolochia

Angelo
HO visto entrambe, la stefanotis ha dei frutti molto simili.
Comunque confermo la Araujia sericifera, il frutto aprendolo (vedete su l'img) corisponde alla sua descrizione: " Nota anche con il nome comune di pianta del kapok o pianta crudele, la pianta della seta (Araujia sericofera o sericifera) è una rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae ed originaria dei paesi dell’America del sud. Il genere comprende cinque o sei specie caratterizzate da grandi frutti ovoidali (raggiungono i dieci centimetri di diametro) che assumono in autunno un colorito brunastro e, schiudendosi, rilasciano i semi mostrando allo stesso tempo le fibre setose cui la pianta deve la propria denominazione comune".
Araujia sericifera (11).jpg

Ultima modifica:
Alto