Pattypan ha scritto:Ragazzi, devo rimpiazzare dei fiori che sono seccati (la godezia, bella, ma è durata poco, chissà perchè), allora vi domando: cosa posso seminare (sia a nord che a sud) che cresca abbastanza rapidamente?
Confido nei vostri consigli -:-
:Saluto:
faxstaff ha scritto:purtroppo non c'e molto che tu possa seminare in questa stagione se vuoi vederlo fiorire entro quest'anno.. le ipomee e i nasturzi potrebbero darti ancora qualche soddifazione prima dell'autunno.. ma forse è meglio se ti rivolgi alle piante già cresciute di qualche vivaista.. ad esempio potresti cominciare a comprare i crisantemi (approfittando del fatto che in questa stagione non costano nulla mentre a partire da settembre i prezzi cominciano a salire) e gli astri settembrini.
faxstaff ha scritto:comunque di piante già fiorite che fioriranno ancora fino ai primi di ottobre ne trovi ancora parecchie in commercio..
Ma per le semine è meglio cominciare a pensare alle biannuali come le aquilege, le digitali e i lupini che se seminati da ora e poi messi a dimora per settembre fioriranno già il prossimo anno..
Questi magari li posso piantare in qualche vaso vuoto, magari nei vasoni delle ipomee (tanto le ipomee occupano poco spazio in terra?faxstaff ha scritto:Mentre da metà agosto in poi si possono già seminare i papaveri , l'escoltzia (papavero della california) le viole del pensiero e non, in modo da avere la fioritura anticipata il prossimo anno.
Pattypan ha scritto:Oh. Finalmente un'anima buona che risponde ai miei messaggi. Grazie Fax! Crisantemi non ne ho ancora visti. Gli astri settembrini non li conosco, ma adesso mi informerò.
Pattypan ha scritto:Ho tre bustine che mi aspettano: l'aquilegia canadensis, la gaillardia aristata e l'helleborus niger, però sulle bustine della Semeria c'è scritto che le devo seminare a fine estate. Ma fine estate che significa? Poi tu dici che le posso seminare e mettere a dimora a settembre. Ma se le metto a dimora subito che succede?
Pattypan ha scritto:Questi magari li posso piantare in qualche vaso vuoto, magari nei vasoni delle ipomee (tanto le ipomee occupano poco spazio in terra?
Poi li devo annaffiare regolarmente? E le piantine si vedono subito o impiegheranno 7-8 mesi per nascere?
Grazie Fax per il tuo aiuto. Lo apprezzo molto, credimi
:Saluto:
Allora tento facendo gli occhi da triglia:baf:faxstaff ha scritto:i crisantemi li hanno ma non essendo in fiore li tengono nascosti i furboni.. ma se insisti un po te li tirano fuori... fidati...
Allora vado a metà agosto perchè qui fa un caldo boia, altro che Nord:cool3:faxstaff ha scritto:alora per fine estate si intende da metà agosto in poi anche se io visti i climi freddi del nord in alcuni casi preferisco anticipare un po per dare tempo alle piantine di irrobustire le radici prima del gelo..
faxstaff ha scritto:di solito le semino in semenzaio che tengo in ombra luminosa fuori per evitare alle giovani piantine il solleone di agosto.. ma se le semini a partire da metà aagosto in poi questo non è necessario e le puoi seminare diretamente a dimora.
Ma poi è perenne? Rispunterà sempre da solo?faxstaff ha scritto:per l'elloboro pianta notoriamente rognosa invece ti consglio di aspettare settembre..
Non ci avevo pensato!faxstaff ha scritto:piantarle nel vaso delle ipomee non è una buona idea, l'intrico delle radici delle ipomee non permetterebbe alla giovani piantine di sviluppari bene e poi le ipomee a ottobre vanno dradicate e viene fuori un pasticcio...
faxstaff ha scritto:si le devi annaffiare regolarmente e di solito germinano in una o due settimane le piantine sviluppano e poi verso ottobre alcune seccano ma poi rivegetano a primavera altre invece si limitano a fermare il loro sviluppo per riprenderlo appena il terreno ricomincia a scaldarsi..
quindi mi raccomado di mettere i segnaposto onde evitare a primavera di fare casini...
Pattypan ha scritto:Poi magari se mi aiuti a capire se la mia ipomea è infestata da ragnetto rosso o da un altro insetto te ne sarei gratissimissima! Il fatto è che stamattina ho visto sulle foglie mangiate dell'ipomea una specie di mosca che quando è sulla foglia tiene le ali chiuse (sarà lunga 5 mm).
Le foglie presentano tante punture (viste in controluce) ed alcune sono proprio mangiate. Su altre foglie ci sono delle minuscole palline nere (1/2 mm circa o forse meno).
Se do questo famoso acaricida sulle foglie, per quanto tempo risolvo il problema (se lo risolvo)? Il fatto è che non sono più tanto sicura che sia ragnetto rosso. Possibile che sto ragnetto rosso non si veda ad occhio nudo?
Se mi aiuti ti assumerò come mio "personal trainer":ciglione:
Ciao
saluti Fax
faxstaff ha scritto:i crisantemi li hanno ma non essendo in fiore li tengono nascosti i furboni.. ma se insisti un po te li tirano fuori... fidati...
saluti Fax
ambapa ha scritto:Fax, ho imparato a mie spese, con fiorai e vivaisti vari, che se dimostri MOLTO interesse per una pianta, te la tirano pure fuori ma...a prezzo maggiorato. Quindi faccio sempre l'indifferente tipo..."mi chiedevo come mai i crisantemi li vedo esposti solo da ottobre in poi...non è che mi piacciano tanto...pura e semplice curiosità...non è che ne avete qualcuno?"
faxstaff ha scritto:senza vederlo non so dirti se si tratta di ragnetto ma dalla descrizione potrebbe essere, e si! il ragnetto rosso è invisibile a occhio nudo, se usi un acaricida devi spruzzarlo bene soprattutto nella parte inferiore delle foglie facendo attenzione perchè sono in genere abbastanza tossici.. le palline nere sono probabilmente escrementi di bruco, in paricolare quelli della farfalla colibrì se li trovi lasciali stare non sono dannosi per la pianta e sono insetti che stanno diventenda abbastanza rari vale la pena di sacrificare qualche foglia per godersi il loro splendido volo alla sera..
saluti Fax