• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiore è??

C

Camil

Guest
Qualcuno mi sa dire che fiore/pianta è:
alta circa 1/1,5 mt con molte foglie verde scuro lunghe e strette le cui ultime in alto diventano di un bel rosso vivo creando un fiore bellissimo?
Grazie a tutti quelli che mi sanno dare notizie. Ciao
 
A

allodola

Guest
Sembrerebbe proprio una Photinia fraserii, probabilmente la "Red Robin". Vedi foto a:
digilander.iol.it/siepi/ photinia_rdrobin.htm
Ciao Allodola
 
C

Camil

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: painthorse:
qualche notizia in più?? tipo alberello, arbusto... sempreverde....<HR></BLOCKQUOTE>

Ecco la foto:
fiore.jpg

lo conosci?
 
C

Camil

Guest
Grazie Sem,
ma non è un acero giapponese (che ho nel mio giardino e quindi conosco); il rosso è molto + vivo di quello dell'acero: è un rosso-bordeaux mentre quello dell'acero è un rosso-arancio; le foglie ed i petali (che sono come le foglie ma colorati) sono molto + lunghi... non so... non riesco ad identificare altro... se nessuno riesce a riconoscerlo provo a fare una foto + ravvicinata
Grazie ancora
camil
 
S

Sem

Guest
Purtroppo la foto è davvero molto confusa e la tua descrizione un po'...carente

Potrebbe essere un acero giapponese?
Guarda un po' la foto delle foglie:
acepal20.jpg


Ciao Sem
 
S

Sem

Guest
Vediamo se rispondendo a queste domande ci puoi aiutare ad identificare la pianta.
E' una pianta erbacea o un arbusto legnoso?
Che forma hanno le foglie, quanto sono grandi?
sono lucide, opache, pelose, seghettate appuntite,opposte, alterne, pennate, palmate ecc? Ha delle spine?
Se vuoi vedere due disegni di tutti i tipi di foglie clicca i prossimi link, ma sappi che sono molto voluminosi!

link1

link2

Penso che quelli rossi non siano dei fiori, ma delle brattee colorate, come succede per intenderci nella stella di Natale.

Ciao Sem

[ 19-09-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
 
C

Camil

Guest
Sem,
sei un grande! e leggendo la tua risposta mi rendo conto di quanto sono ignorante in materia di giardinaggio... passione che mi è scoppiata fortissima negli ultimi 2 mesi e che prima non avevo mai avuto.
Riguardo alla pianta (tieni presente che vado a memoria in quanto l'ho vista in un giardino... me ne sono innamorata... ho chiesto al proprietario che pianta era, ma non me l'ha voluto dire :mad: , per cui l'ho fotografata... di nascosto...):
direi che è una pianta erbacea, con foglie opache lunghe circa 10-15 cm, non seghettate ed appuntite; nella parte alta della pianta le foglie prendono questo colore rosso vivo, ma la loro forma è identica alle altre, che sono di 1 verde scuro.
Capisco di aver fatto 1 descrizione da schifo... appena mi è possibile (quando il padrone non è in vista!) cercherò di fare anche una foro + ravvicinata.
Grazie
Ciao, Camil
 
C

Camil

Guest
Grazie Sem,
stanotte ho fatto una lunga ricerca di tutti gli amaranthus che mi è riuscito di trovare in rete... ma non avevo trovato nessuna foto di questa varietà, che credo proprio sia quella giusta! ti risulta che sia una pianta perenne? visto che sei stato già così gentile
, mi sai indicare un sito o una pubblicazione dove posso reperire qualche informazione? scusami... non voglio approfittare della tua generosità, per cui rispondi solo se non ti crea problemi...
Grazie a tutti x l'aiuto
un abbraccio
Camilla
 
S

Sem

Guest
Finalmente! Credo che abbia ragione Raf, dovrebbe essere proprio un amaranthus, molto probabilmente la varietà 'illumination'.
Allego una foto, ciao Sem
b37499.jpg
 
S

Sem

Guest
Cara Camil, quella che ho allegato nel post precedente è una foto della varietà 'Illumination' che è facile da reperire in America, ma ne dubito in Europa (figuriamoci poi in Italia!).
Ti posso però consigliare un produttore di semi inglese da cui mi servo abitualmente con soddisfazione (per inciso quello con il catalogo più fornito d'Europa), si tratta di Chiltern Seeds.
L'amaranthus 'Early Splendor' è altrettanto bello e ne puoi avere una bustina per circa 2Euro + modiche spese di spedizione, te li consiglio davvero.
Per inciso mi hai tanto incuriosito con questo tuo innamoramento per quella pianta dal padrone truce, che ho deciso di ordinarne una bustina anch'io!
Ecco una foto della varietà 'Early Splendor' davvero molto simile all'altra:
earlysplendor.jpg

Ed ecco un sito con delle indicazioni (in inglese)clicca

Ciao Sem

[ 20-09-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
 
S

Sem

Guest
Mi sono accorto solo ora che anche da "Thompson & Morgan" ne hanno, ma non rosso scarlatto come quello che hai visto tu, ma bensì una cultivar a foglie gialle e una giallo/rosse.

Ecco i link:
giallo
giallo e rosso
 
C

Camil

Guest
Grazie Sem,
sei incredibilmente gentile!!! e davvero molto competente; penso che acquisterò... se riesco... entrambe le varietà
Un abbraccio
Camil
 
Alto