• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fiore è?

simitron

Aspirante Giardinauta
Questi fiori stupendi li ho fotografati per i vicoli di Pescasseroli (AQ), che in estate ne è piena! Non sono riuscito ad identificarli, sembrano fiori di ibiscus e la pianta presenta uno stelo mooolto lungo! Ho anche raccolto dei semi e vorrei piantarli!
Attendo vostre illuminazioni!
Grazie!!
Simone

Immag194.jpg Immag195.jpg
 

simitron

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a entrambi! :)
Secondo voi quando mi conviene piantare i semi? Serve sottoporli a qualche trattamento particolare?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Nessun trattamento particolare, basta metterli nel terreno in primavera e attendere.
Sono piante molto facili, fanno tutto da sole, le mie non le semino neanche più, di anno in anno si seminano da sole, mi limito a togliere quelle che nascono in luoghi non adatti, altrimenti mi infestano dappertutto!
 

simitron

Aspirante Giardinauta
Ah sì?! Direttamente a primavera? Non devo farli svernare prima?
In rete ho trovato info un po' contrastanti sul tempo di semina:
"Prima della semina immergere i semi in acqua per circa 12 ore. Si semina all'aperto, in primavera o sul finire dell'estate"; "I semi sono da raccogliere dopo che si presentano maturi sulla pianta, raccolti in una ciambella dura e compressa tra i sepali che si aprono; a maggio dell'anno seguente seminare"; "Seminare da gennaio a marzo in contenitori alveolari. Coprire con uno strato molto leggero di vermiculite (non oscurare completamente la luce, poichè ciò aiuta la germinazione)".
 

codro

Giardinauta Senior
allora tu fai varie fasi di semina,una la fai in questo periodo,bucando il terreno e ponendo i semini....l'altra la fai in gennaio, ed un altra in marzo aprile,così avrai piante che ti fioriranno di seguito.
 
Alto