• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fare con l'azalea?

Lucyliù

Giardinauta
.........dopo una meravigliosa fioritura....ora i fiori sono sfioriti e caduti...(a dire il vero qualche fiore mezzo secco l'ho tolto io)....le foglie sono tutte belle verdi e pimpanti...

...ora che devo fare?...la piantina prende un pò di sole nel tardo pomeriggio....come devo comportarmi?....c'è possibilità che fiorisca nuovamente?...supererà l'estate?

Anitka

Apprendista Florello
Controlla se ha bisogno di un rinvaso (eventualmente terriccio acido con corteccia sminuzzata e aghi di pino sminuzzati)
Non farle mancare l'acqua (ricorda che è un'acidofila, quindi attnzione al calcare)
Poco sole, un po' di concime specifico e in bocca al lupo

Ciao
Anitka

Vindice

Giardinauta
Aspetta e stai tranquilla... :eek:k07:

Anche io sono nella tua condizione. Fiori finiti ma tante foglioline, secondo me si sta concentrando sulle nuove foglie e per quest'anno niente fiori.

Ma se sta bene non preoccuparti, lascia fare alla natura.... :) :)

cancer

Giardinauta
Concordo con ciò che ti hanno scritto gli altri. Cosa intendi per "fiorirà di nuovo"? L'azalea fiorisce in primavera e poi mette solo foglie. Dovrai aspettare l'anno prossimo per una nuova fioritura.
Ciao

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Anche io sono nella situazione di Lucyliu; se non fosse x un'altra azalea a foglie piccole regalatami.Ad un certo punto ha cominciato a perdere le foglie copiosamente e quando i fiori stavano x seccarsi tutti , l'ho potata drasticamente.Credete che l'abbia persa x sempre?
Le altre invece buttano foglie verdi alla grande!
Ecco la foto di quando stava bene!
Azaleajaponica.jpg

Lucyliù

Giardinauta
Concordo con ciò che ti hanno scritto gli altri. Cosa intendi per "fiorirà di nuovo"? L'azalea fiorisce in primavera e poi mette solo foglie. Dovrai aspettare l'anno prossimo per una nuova fioritura.
Ciao

intendevo proprio ciò che mi hai risposto.....cioè se sarebbe durata fino all'anno prossimo e se avrebbe fatto fiori la prox primavera...

grazie

Lucyliù

Giardinauta
Anche io sono nella situazione di Lucyliu; se non fosse x un'altra azalea a foglie piccole regalatami.Ad un certo punto ha cominciato a perdere le foglie copiosamente e quando i fiori stavano x seccarsi tutti , l'ho potata drasticamente.Credete che l'abbia persa x sempre?
Le altre invece buttano foglie verdi alla grande!
Ecco la foto di quando stava bene!
Azaleajaponica.jpg

nella foto vedo un ristagno d'acqua nel sottovaso..non vorrei fosse stata quella la causa della sofferenza della tua piantina...
..ti consiglio di svuotarlo se la pianta non ha più sete:love_4:

Alto