• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che faccio, rinvaso? e come?

violarosa

Aspirante Giardinauta
domenica ho acquistato delle piante grasse :D: una mamillaria (tre "teste") e una cresta in vasetto da 5 cm.
una sulcurebutia (si chiama così?) in vaso da 8
un'altra mamillaria (tre "teste") in vaso da 12.

Le piante in vasetto da 5 mi fanno davvero pena e devo rinvasarle in uno più grande. Quelle in vaso da 8 e da 12 , per dimensione, potrebbero star bene.
Ora mi chiedo: le svaso comunque tutte (anche quelle da 8 e da 12) e cambio il terriccio, o solo quelle che stanno strette?
Se cambio il terriccio, cerco di far cadere anche quello che è vicino alle radici (le ho viste sono belle bianche) o mi limito ad aggiungerne altro?
A vederlo così, il terriccio non mi piace, ma alla fine le piante sono cresciute così fin ora...sono anche fiorite.
In somma, non so che fare: ditemelo voi, PER FAVORE, io non vorrei rovinare tutto :storto:
:Saluto:

Fede...

Aspirante Giardinauta
Di sicuro il terriccio è solo torba quindi lavare bene le radici in modo da togliere più terriccio possibile lasciare asciugare una settimana e rinvasare in un buon terriccio ricco di inerti

violarosa

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le indicazioni: bellissimo il link che hai postato, Erica. :hands13:
Però mi fa davvero paura questa operazione e spero di evitarla.
Allora controllo se davvero il terriccio è solo torba e, nel caso, incrocio le dita e vado di lavaggio. Speriamo di no.
Fortunatamente mi pare che il terriccio sia già ricco di inerti (a me, che ho la fissa di "nutrire" :food: le painte pareva TROPPO ricco di inerti) e magari potrò evitarlo.

come inerte va bene la brecciolina fine e grossa? ho poi della sabbia.
faccio 1/3 di breccia, 1/3 di sabbia ed 1/3 di buon terriccio universale?
abbiate pazienza sono un'imbranata alle prime armi! :baf:

Alto