• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio,la compro?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Claudio che belle!!!! Uff, io ho già provato a prenderne di grandi,anche a prezzi onesti,tra i 15 e 20 euro (sinceramente non so da cosa dipenda la differenza dei prezzi perchè ogni volta che vado al centro giardinaggio le vedo a prezzi sempre diversi,mah...) però sono passate entrambe a miglior vita...
La prima mi è durata un anno,è stata benissimo, poi ha preso un fungo perchè ho scolato male il vasetto, l'ho rinvasata e da lì ha iniziato a perdere lo stelo e poi si sono seccate le radici...forse c'era poca umidità,non so, ho sempre cercato di seguire i consigli che leggevo su forum e siti.
La seconda è deperita dopo che l'ho portata a casa, la vivaista mi ha detto che sicuramente ha preso un colpo d'aria, e anche quella non sono riuscita a recuperarla nonostante i suoi e i vostri consigli...
Ora volevo provare con questa piu piccolina, anche perchè occupa meno spazio e magari riesco a crearle un mini ambiente solo per lei, cosa che mi sarebbe impossibile con una piu grande!
Pensavo di fare una zatterina (se riesco) come dite voi, e poi come ha detto Mermaid potrei sistemarla in una boccia per pesci, così sul fondo lascio un pò d'acqua e faccio pendere la piantina in modo che resti sospesa...devo ancora pensarci bene!

Comunque l'ho presa!!! Metterò le foto appena posso!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
se la metti in una boccia per i pesci, credo che ci potrebbero essere problemi per la circolazione dell'aria...

Dici? Beh, potrei fare dei fori lateralmente, o delle finestrelle, tanto la prenderò in plastica e posso tagliarla... oppure faccio io modo che la pianta stia sopra l'imboccatura della boccia e non dentro, in modo che comunque arrivi l'umidità dell'acqua ma la pianta respiri! No?
 

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao Vale, e tutti i milanesi, ultimamente sono comparse nei supermercati PAM delle phal a 10,90 euro, prezzo super onesto, così a occhio e croce belle piante, già le ho viste più di una volta...non fossi per traslocare le avrei comprate.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Allora. ho dato un occhio piu da vicino al vasetto. Praticamente c'è un coprivaso nero con un fondo per la riserva d'acqua,e un sostegno per tenere il vaso sollevato da questa. Ho pensato che fosse meglio togliere l'acqua per ora perchè mi pare che la pianta sia gia molto bagnata.
Nel vasetto non c'è bark,come avevo pensato. Ho tolto il muschio in superficie e sotto c'è un composto che sembra erba frullata,molto compatto,ma dal vasetto (trasparente) si vedono le radici che sembrano sane, verde brillante e belle cicciotte. Però vorrei sapere se devo lasciare la piantina in queste condizioni, ho paura che le radici non respirino, ma ho anche paura che se faccio adesso il trasferimento la pianta sfiorisca...cosa devo fare??
 

claudio_trento

Giardinauta
con una fioritura in corso meglio aspettare, se il substrato lo vedi troppo compatto ed hai paura che le radici muoiano x asfissia potresti con tutte le precauzioni del caso riscaldare la punta di un chiodo e bucherellare il vaso come un formaggio svizzero, superfluo dirti che le radici stanno bene senza scottature , così ti godi la fioritura e nel frattempo ti puoi preparare per il trasferimento su zattera.
ciao ciao Claudio .
 

jonny83

Giardinauta Senior
...a prezzi onesti,tra i 15 e 20 euro (sinceramente non so da cosa dipenda la differenza dei prezzi perchè ogni volta che vado al centro giardinaggio le vedo a prezzi sempre diversi,mah...)

Qui dalle mie parti, il prezzo delle phal (ad esempio) varia a seconda del numero di steli: 12€ uno stelo, 20€ due steli e su...

Io ne ho presa una che era venduta a 20€ (2 steli) :ciglione: ... e invece ne aveva 3 :D !

Ho visto che, in 3 diversi vivai, adottano lo stesso criterio e, + o -, anche i prezzi.

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ehi jonny , paghi due e prendi trè?
prezzo ragionevole! però dobbiamo stare attenti (difficile!!!) di osservare sì i fiori ma sopratutto la pianta (foglie e radici) . questo lo predico ma non MI ascolto .
ciao claudio
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ho un piccolo problema con le foto, spero di riuscire ad inserirle...
Intanto, ho alloggiato la piccola in una sorta di mini serra d'emergenza,perchè in casa mia l'aria è piuttosto asciutta e almeno così l'umidità rimane un po piu a lungo.
Ho preso il coperchietto di plastica di una scatola e ai quattro spigoli ho fissato dei bastoncini per gli spiedini, e ho avvolto il tutto con carta plasticata trasparente,lasciando il lato anteriore completamente aperto per far passare l'aria.
Per le radici ho smosso un po il composto in modo che sia meno compatto.
Dite che va bene o devo cambiare qualcosa??
 

aisha

Giardinauta
comprale comprale subito !!
bellisssima l'idea delle zattetine!

buona coltivazione e mandaci le foto della crescita!!
anna
 

aisha

Giardinauta
mi sembra che vada bene
anche se io non la tratterei con troppa cura, in fondo le hai comprate in un supermercato mi pare, e il viaggio dal vivai al super dovrebbe averle acclimatate
un abbraccio
anna
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ecco lo sapevo!! Sta gia perdendo un fiore!!! Ma perchèèèèèè?!?!?!?
Uffi, come posso evitare che la situazione degeneri!?
 

marco837

Florello Senior
se sta iniziando a perdere uno dei fiori piú vecchi é una cosa normale...
magari ha subito anche un po di stress.
L'importante é che la pianta stia bene e che abbia un apparato radicale sano.
Anche se perdesse tutti i fiori non ci metterá molto a farne altri
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Guarda, l'ultimo bocciolo è fiorito l'altro ieri...non credo che i fiori siano tanto vecchi!
Stamattina ho tirato fuori la pianta dal vasetto per controllare le radici, il composto è talmente compatto che non si è disfato, ma le radici sono aggrappate tutte intorno e penso che riescano a respirare e poi sono belle verdi, ma anche quelle della mia ultima phal erano così, eppure in pochissimo tempo oltre ai fiori ha perso anche stelo e foglie...
:(
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
:cry: :cry: :cry:
Basta! Non comprerò mai piu un'orchidea!!!

Finora aveva perso solo un fiore e sembrava che si fosse ambientata. Adesso ce ne sono tre che si stanno afflosciando, e in questo periodo nn ho fatto niente di diverso che possa averle causato stress, sta nella sua serrettina aperta che vaporizzo ogni giorno, l'ho bagnata una sola volta perchè le radici erano asciutte, con poca acqua perchè è talmente piccola...
La cosa che mi sembra strana è che i fiori che sta perdendo sono in ordine sparso...io credevo che partissero dall'ultimo per risalire fino alla cima, come mi era già successo con le altre phal...come mai? Per favore, mi aiutate a capire cosa non va, io cerco di fare tutto quello che è necessario ma non è mai abbastanza!
 
R

Riverviolet

Guest
Sono piccole Vale e se le orchidee grandi, riescono a sopportare sbalzi di temperature e situazioni generale non perfette, le piccoline ne risentono maggiormente.
Però, tutte le piante e special modo quelle delicate e tropicali, patiscono anche i cambi di coltivazione e di ambiente.
Da parte mia ho notato in questi casi, uno stop ed un apparente decadimento che invece, sembra essere un nuovo lavoro di adattamento alla nuova situazione e sistemazione.

Io credo tu debba soltanto pazientare, se sei consapevole di star fornendo alle piccoline, soprattutto l'umidità ed il calore, di cui necessitano.
Ed ovviamente anche la luce.
Forse, è meglio un'irrigazione in meno e molta più umidità nell'aria, in quanto, con il vaso piccolo e troppo bagnato, il rischio fungineo è più imminente.
Aggirando l'ostacolo, aumentando di molto l'umidità relativa, dovresti metterti al riparo.

Ecco, non pensare che ciò ce stà accadendo sia sinonimo di sofferenza a causa tua, ma datti un minimo di 6 mesi, in condizioni culturali attente, per determinare se nel tuo allevamento, vi sono errori e lascia alle piante il tempo di assestarsi.

:)
 
Alto