• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio con i crochi...?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!

Ho dei crochi che stanno germogliando in maniera decisa (uscita la parte bianca e si intravedono le foglioline verdi) e che tengo in un vaso sul balcone.

Visto il freddo che stà per arrivare (con la bora di ts è possibile che di notte durante il weekend si tocchino i -2 -3) sposto il vaso all'interno? :confused:

O li lascio fuori? :confused::confused:
 

vesna

Maestro Giardinauta
i miei si presentano cosi
crochi.jpg

almeno spero siano loro perche in alternativa sono fresie (ho due ciotole uguali e molto furbamente nn ho segnato cosa ci ho messo) e sarebbe molto piu grave.
io li tengo sul balcone nonostante il gelo di notte secondo me in casa morirebbero.
 

filifero

Giardinauta Senior
Penso che siano proprio crochi quelli in foto Vesna, e belli cicciotti anche :froggie_r, chissa che fioritura! :food:
Forse allora li sposto semplicemente in una parte del balcone che è protetta dal vento. La mia preoccupazione non era tanto la possibile temperatura sotto zero, ma quella vigliazcca della bora a 150 km/h che contribuisce alle gelate e fa si che i gradi percepiti siano inferiori a quelli reali. Tipo: -2 reale = -6 percepita :burningma
 

tano83

Apprendista Florello
Vesna non sono fresie...questo è certo. Saranno crochi..ma ci hai messo altro assieme nel vaso?

ragà..domandone...voi che siete di posti freddi: la mia ragazza a milano mi ha comprato un bulbo di hippy forzato. Non potendolo ancora interrare xchè lo deve portare da me, e non volendolo tenere in casa ancora comincia a germogliare x il caldo, dite che per una settimanella può stare fuori sul balcone? QUi non avrebbe avuto problemi..ma a milano?
 

vesna

Maestro Giardinauta
tano dovrebbero essere solo crochi se nn sbaglio.
io lo terrei sul balcone il hippi se non ha gia fatto il germoglio prepotente, se no rischi che ti si gela e adio fiore
 

filifero

Giardinauta Senior
Quoto completamente Vesna Tano.
Sul balcone a Milano, con il freddo previsto per il fine settimana soprattutto, rischi di compromettere il fiore.
 

vesna

Maestro Giardinauta
tano la tua bella come viaggia?
farlo interare no?
tanto ormai siamo a 10 giorni dal natale sicuramente lo vedrai fiorito solo a casa.
 

filifero

Giardinauta Senior
Tanto il vaso per il Hippy può essere piccolo...io lo porterei come bagaglio a mano in una busta robusta. Nello scompartimento lo appoggia al suole ed è fatta. Penso non sia così complicato.
 

vesna

Maestro Giardinauta
e poi siamo al 13/12. massimo massimo parte fra 1 settimana, no?
in una settimana il hippi nn cresce granche, gli ci vogliono almeno 10 gg per svegliarsi come si deve no?
 

vesna

Maestro Giardinauta
in caso potresti farlo proteggere da un po di fogli mille bolle e farlo lasciare esclusivamente in ombra ma sempre sul balcone (se li va adosso il sole fa l'effeto serra e fa peggio che stare in casa)
 

michele87

Florello Senior
:lol:...:confuso:vabè dai cosa le costerebbe!magari le potresti dire semplicemente che se lo tiene fuori al gelo poi nn fiorirebbe..:eek:k07:
 

tano83

Apprendista Florello
eh si...sicuramente in casa lo porterà..ma non andrà mai a comprare un vaso, metterci terra...no, non è per lei, già che me lo ha comprato è assai...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
lasciali fuori

filifero ha scritto:
Ho dei crochi che stanno germogliando in maniera decisa (uscita la parte bianca e si intravedono le foglioline verdi) e che tengo in un vaso sul balcone.Visto il freddo che stà per arrivare (con la bora di ts è possibile che di notte durante il weekend si tocchino i -2 -3) sposto il vaso all'interno? O li lascio fuori?
Ciao, leggo il tuo quesito solo ora... lasciali fuori, il freddo non fa loro del male. Io ho dei crochi in giardino (assieme a tulipan, narcisi, giacinti) e sono gia' spuntati di alcuni centimetri, il freddo e il gelo non te li rovina non ti preooccupare (io abito a Opicina e di notte le temperature scendono tranquillamente sotto lo 0). Per un paio d'anni ho avuto dei crochi anche in vaso sul terrazzo e nonostante il gelo in marzo aprile mi hanno regalato una magnifica fioritura.
 
Alto