• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che essenza è?

aurex

Esperto di Bonsai
salve...poco tempo fà un mio amico mi ha regalato questo bonsai che stava più di la che di quà....pian piano l'ho ripreso ma non capisco che essenza sia...eccola:

ggg..jpg ppp..jpg
sembra un pepper ma non lo è....:confuso:

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è un ficus e sono sicuro, non è nemmeno una robinia pseudoacacia.

Le foglie sono:

NON sempreverdi;
di forma composta (ogni foglia è composta da un certo numero di "foglioline", opposta (simmetrica), imparipennata (dispari), (come i frassino e l'orniello (fraxinus ornius));
col bordo leggermente crenato;
con la nervatura direi pinnata

Ogni singola fogliolina ha forma diversa: ovata - obovata - ottusa.

La corteccia è liscia e chiara.
Siccome dalla foto non lo vedo, puoi aggiungere quante foglioline singole compongono una foglia intera? Bada che il numero potrebbe cambiare a secondo dell'età della foglia.

Ti chiedo anche un'altra cosa: di descrivere la foglia come la senti al tatto, spessore, opacità, pelosità ecc. non tanto per me che la sto cercando fra le fotografie, ma per chi le piante le conosce meglio dal vero che potranno aiutarti meglio.

E' molto carina e dovrebbe essere facile la sua identificazione.
Inizio a cercare e sono convinto che si tratti di una pianta autoctona, nostrana.

Fino ad ora non ho trovato niente di convincente e le uniche somiglianze (vaghe) sono i vari frassini (soprattutto l'orniello) e fossi in te darei un occhiata al sorbo, al carrubo, al noce, al ligustro (il tuo è più chiaro), la sofora, il corniolo.

Per questa sera mi rassegno, e domani non avrò tempo, ma continuerò.
Mi sembra perfino familare, devo averla già vista quella pianta.

Ciao

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
la foglia al tatto è abbastanza morbida....tenera..sottile...spero di essermi spiegato....sono circa sette foglioline e tutte nuove perchè come dicevo quando l'ho avuta non ne aveva neanche una ....tutte secche....non ho la sensazione della pelosità quando le tocco ....grazie Green...

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Figurati, mi sto divertendo, distraendomi con questa interessante ricerca.

Una volta tanto non è un ginseng che stiamo cercando!

Greenray

Esperto di Bonsai
Non potrebbe essere un bosso?

direi di no :

bosso_1014.jpg

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
non è un ligustro cinese....ce l'ho il ligustro e non ha le foglie composte...forza ragazzi...:lol:

aurex

Esperto di Bonsai
mi sà che è proprio lui....cercando tra le poche immagini su internet mi sembra che il tronco sia proprio del frassino cinese....le foglie non riesco a distinguerle bene ma mi sembra lui....Grazie Conte...

Greenray

Esperto di Bonsai
Sicuramente sbaglio a dubitarne, ma le foglie che hai fotografato tu secondo me non sono "lanceolate" tanto quanto quelle del fraxinus chinensis che trovo su internet.
E' vero che le foglie giovani ingannano un po', ma le foglie della tua pianta mi sembrano molto "ottuse", molto "ovate" e non riesco a credere che crescendo si allunghino così.
Inoltre le tue foglie sono (sembrano) piuttosto piccole, mentre quelle del frassino cinese sono piuttosto lunghe ed in genere è difficile ridurle così tanto.
A costo di sbagliarmi ho voluto scriverlo perché secondo me il proprio parere va sempre onestamente reso noto.
Che ne pensate?

Ciao

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Green,
penso che sia molto giusto il tuo comportamento, alla identificazione si arriva spesso attraverso errori, correzioni e aggiustamenti seguenti. Come dicevo, F. chinensis è una pianta che non conosco, se ne parla poco anche in internet, l’ho suggerita, solo come ipotesi di lavoro, perché quella fotografata mi sembra un bonsai importato dall’est, e per il colore del tronco e una certa rassomiglianza con i nostri frassini. Sicuramente non sbagli a dubitare!

Greenray

Esperto di Bonsai
Comunque quella bella piantina mi ricorda tanto il mio orniello che però era striminzito.
Fra le piante che conosco, che ho in qualche modo visto è solo l'orniello quello con cui ha una certa somiglianza, ma purtroppo non sufficiente per l'identificazione definitiva.
Quindi ragazzi .....

Avrete notato che in questo caso ho tentato di mettere in pratica quello che considero l'ABC del riconoscimento, cioè attribuire a ciascun aspetto della foglia l'aggettivo più appropriato. (Non è detto che ci sia riuscito)
Come ho già avuto modo di dire, in genere "sbattiamo" una fotografia sul forum e ...olé, pensiamo di aver fatto tutto ciò che era umanamente possibile, ma non è così.
Nel passato, anche remoto, non avevano forse macchine fotografiche formidabili come le abbiamo oggi, ma facevano un formidabile uso della nostra lingua che è più ricca di quella che ci limitiamo ad usare.
E' dotata di tantissimi termini che possono servire a descrivere una foglia molto, ma molto meglio che alcuni milioni di pixels (che trall'altro utilizziamo in genere piuttosto male).

Utilizzare questo approfondimento linguistico non è per me un esercizio letterario e nemmeno scientifico, ma mi accorgo che tentando di utilizzare i vocaboli e gli aggettivi relativi ad una foglia, ne esamino aspetti che avrei trascurato. E' un po' come avere tanti occhi che tenevo chiusi e non vedevano determinate cose che erano lì per essere viste.
Mi accorgo poi di essere un po' più attento quando è il momento di guardare una foglia e cercare di memorizzarla: cogliendone più aspetti riesco a ....dimenticare meno come la foglia è fatta e arrivato a casa, riesco a farne un disegno.

Le macchine fotografiche le abbiamo e val la pena di utilizzarle, ma ho l'impressione che ci stiano togliendo la capacità di osservare e di descrivere, convinti come siamo che tutto ciò che c'era da percepire, ciò che annoiatamente abbiamo visto, rimanga memorizzato in un chip.
Non è così, ciò che non abbiamo visto prima, non lo vedremo neanche dopo se non ci mettiamo in condizioni di percepire ciascun aspetto dei particolari contenuti nell'immagine e ancor più nel soggetto reale. Dobbiamo rivalutere i nostri sensi, ma tutti, non uno soltanto e non come per i dialetti che tentiamo di conservare per motivi storici o sentimentali, ma parché i sensi ci servono a vivere tutta la vita e non soltanto una sua parte, insomma i sensi ci servono.

Quindi vorrei cercare per quanto possibile di proseguire questo mio esercizio perché sarebbe anche la via per "codificare" ogni foglia.
Quello che dico è piuttosto ben esposto all'indirizzo:

dove appare evidente che se per ciascuna foglia rispondessimo ad una manciata di domande, formeremmo una sorta di "codifica" e già separeremmo quella foglia da un numero enorme di possibili identità, avvicinandoci più di quanto crediamo all'identità vera.

Quello che mi piacerebbe, non dico che lo sogno, sarebbe identificare una pianta descrivendo la sua foglia al telefono e senza far ricorso ad immagini, se non per stabilire che l'identificazione fatta è quella definitiva.

Meglio che mi faccia curare da uno bravo? Che ne dite?

Ciao

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di sicuro è un frassino, la tipica spunta dei rami dal punto di potatura quasi opposti è caratteristica dell'essenza.
suil fatto del chinensis non conosco l'essenza, in quanto se si parla di piante cinesi ( e non solo ) ce ne sto alla larga!

la dimensione delle foglie non inganni, perchè io ho un orniello con foglie che sono minuscole.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fraxinus_ornus

Greenray

Esperto di Bonsai
Appunto, anche il mio le aveva minuscole e come detto, piuttosto somiglianti, idem la corteccia molto chiara.
Mi chiedo però se una pianta adulta, .....ripresa dalla sala di rianimazione, riprenda conoscenza con foglie così piccole.
Non penso che Aurex abbia già defogliato per rimpicciolirle, perché penso che voglia lasciarla in pace ancora per un po'.
Poi vedo che l'orniello non è una essenza molto diffusa fra i bonsaisti, quindi la probabilità che si tratti di un orniello è un po' scarsa, ma sarei felice che lo fosse.
Lo scorso luglio ho trovato un orniello in un bosco di castagni, di per se insignificante, ma aveva una corteccia meravigliosa, sembrava "mimetica" come la corteccia dei platani, ma liscia, senza i dislivelli del platano.

Ciao

aurex

Esperto di Bonsai
infatti Green ...per adesso non l'ho ancora toccata....e non solo....sta in completa ombra da quando l'ho presa....devo dire che, pur non essendo un professionista, ha risposto bene alle mie cure e si è ripresa alla grande...giuro che non aveva neanche una foglia verde.....questo per dire che come essenza dovrebbe essere abbastanza forte ( questo magari è un altro elemento per voi esperti...utile all'identificazione).....magari aspetto un'altra settimana fin quando le prime foglie non giungano al loro completo sviluppo...che ne dite? ..e grazie come sempre a tutti

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusate, ma ho aggiunto il link di cui parlavo nel post #13

(far un po' leverò questo messaggio che è solo temporaneo a causa di questa svista)

aurex

Esperto di Bonsai
ok...ci siamo..come aveva detto il Conte ..si tratta di un Frassino Cinese...oggi sono stato al centro bonsai...ed il titolare mi ha detto che le foglie diventeranno più piccole man mano che la ramificazione si sviluppa e con una buona esposizione al sole....per ora la lascio riprendere..più in la vedremo.....:Saluto:

Greenray

Esperto di Bonsai
Bel colpo il tuo e quello del Conte!

Non l'avrei detto: pur inquadrandolo in quella famiglia, non mi sarei aspettato che le foglie cambiassero così tanto.
Eeeeeee ma, non vale!

Quindi le foglie che io ho visto in rete sono enormi e non tipiche.

Ciao

Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa se ti rispondo solo ora.
Io ho un fraxinus chinensis in effetti, tra l'altro una decina di giorni fa ha perso quasi tutte le foglie a causa di un colpo di secco, e ora ne ha rifatta qualcuna nuova.
Queste sono le foto che sono riuscito a fare, la mia macchinetta nn è adatta per le macro ...

DSCN0010.jpg

DSCN0630.jpg

DSCN0679.jpg

DSCN0680.jpg

sicuramente è un frassino il tuo, che sia chinensis non saprei dire.
E' vero che le foglie giovani spesso ingannano, però a vederle non sembrano del tutto uguali alle mia, sembrano un pò troppo ovate, tonde, ma se non sanno risponderti gli esperti ... :astonished:

Alto