• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che erba è?

alesh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei sapere che tipo di erba o varietà mi è cresciuta in giardino. A me piace molto, è folta e sottile ed è nata principalmente nelle zone d'ombra. Noto che si propapa lentamente e le radici non vanno molto in profondità.

Vi allego un immagine.

prato.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Propenderei per una festuca a lamina sottile, quale esattamente difficile da dire, se spontanea potrebbe appartendere ad almeno una decina di festuche a lamina sottile che possono crescere nella tua zona. Se vuoi creare un prato simile cerca dei miscugli contenenti festuca rubra o festuca ovina (assolutamente da evitare la festuca arundinacea).

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
anche io avevo pensato alle festuche fini come prima cosa....tuttavia cio' che mi ha lasciato perplesso e' che fosse troppo isolato....se nel resto del prato indichi il composto seminato (se ce' l'hai):D ci togliamo qualche dubbio
 

marcobri

Apprendista Florello
potevi dirlo prima.....:D in generale le festuche fini sono adatte a esposizioni ombreggiate.....male in pieno sole, specie di estate....
 

alesh

Aspirante Giardinauta
Ma d'estate se ci metto dei teli sopra durante il giorno può migliorare la situazione? Se diventa gialla non significa che è morta ma diventerà verde di nuovo verso settembre?
 

marcobri

Apprendista Florello
no no che teli.....lo bruci in 1 giorno......il prato inglese quando secca....secca:lol: le festuche fini vanno bene su zone ombreggiate e semi ombreggiate.....magari di inverno tengono pure ma d'estate in piena esposizione soffrono assai....perche' non fai qualche foto e ci dai info sulla esposizione e ore di sole?
 

alesh

Aspirante Giardinauta
Ok! Domani mattina le faccio! A me quell'erba lì piace moltissimo, piuttosto che metterne altra sarei disposto a tenerla gialla d'estate, ma non c'è proprio niente da fare?
 

marcobri

Apprendista Florello
posta le info richieste e vediamo.....il fatto di essere al nord potrebbe "aiutarti"....se proprio vuoi semina e vediamo se e come regge....ma devi decidere subito...con le semine al nord sei alle strette....oppure rimandi il tutto in primavera
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'allegato non si vede, indubbiamente un telo rialzato che faccia un po d'ombra e che permetta almeno dai lati la circolazione dell'aria gioverebbe .. ma sarebbe da ricovero al sanatorio :)

cigolo
 
Alto