• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Epiphyllum?

Rimada

Aspirante Giardinauta
20170501_110410.jpg 20170501_110350.jpg 20170501_110230.jpg
Salve, per cortesia potrei sapere il loro nome ?
Grazie 20170501_110911.jpg 20170501_110930.jpg

Ciao @Rimada ,
gli Epiphyllum ottenuti da talea iniziano a fiorire la seconda o terza primavera dopo la radicazione quindi è del tutto normale che non lo abbia ancora fatto.
Probabilmente se ben gestita fiorirà dalla prossima primavera, garantiscile un periodo di riposo invernale con una temperatura minima di 10º e sempre in quel periodo non farle prendere luce artificiale dopo il tramonto, vedrai che ti darà soddisfazione.

Rimada

Aspirante Giardinauta
Salve Fiorello,ti ringrazio per i tuoi preziosi suggerimenti,non so se ho sbagliato,ma tutto il periodo invernale le ho tenute fuori ,ma riparate con T.N.T; sono solo pochi giorni che ho tolto tutto ed ora cosa mi consigli?(n) le devo mettere al sole? ombra o sole solo nel pomeriggio? scusa se approfitto ancora devo concimarle?se si posso usare concime per piante grasse? se non va bene quale?Grazie ancora,ti farò sapere:ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti le piante in zona semi ombreggiata (sole al mattino o dal pomeriggio).
Se le vuoi mettere in pieno sole le devi prima abituare bene altrimenti si bruciano. Se però hai varie possibilità scegli quella in cui le piante siano protette dal sole nella fascia dalle 11 alle 16.
Concima con un prodotto per piante grasse o, se non ce l'hai, con un concime generico due o tre volte all'anno. Io concimo in primavera (dopo aver portato le piante all'aperto ed averle bagnate prima un paio di volte), a metà estate ed a volte anche a fine estate. Dall'autunno alla primavera non concimare mai.
Usa una dose inferiore rispetto a quella consigliata sulla confezione.

Un concime vale l'altro ma, se proprio lo devi prendere, sceglilo a basso titolo di azoto.

Ste

Alto