• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dulusione!!!!

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è così. Avevo fatto mille progetti su questo roseto (volevo unicamente cespugli a grandi rose)e invece mi hanno vivamente sconsigliato a causa della posizione non al sole per la presenza di alberi a grosso fusto che non rende la zona particolarmente adatta alla messa a dimora di rose. In alternativa, le piante più indicate a coprire la zona sarebbero le ortensie oppure altre acidofile, quali camelie o azalee.
E' proprio così? Mi devo arrendere? Inutile fare tentativi?
A questo punto se così deve essere mi date anche voi dei consigli per piante alternative? Per favore non mi dite rose che non siano quelle a grandi steli altrimenti ci rimango male :sgrunt:

Allego foto di dove le rose :cry: "avrebbero" dovuto essere per farvi rendere meglio della situazione
Vi ringrazio fin da ora per tutti i consigli

Enzo

Allegati

• IMG-20141101-00530.jpg
    IMG-20141101-00530.jpg
    97,8 KB · Visite: 94
  • IMG-20141026-00520.jpg
    IMG-20141026-00520.jpg
    99,7 KB · Visite: 87

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
No, nel senso che il sole ci arriva ma ora che mi ci fai pensare non so darti una risposta esatta. Sicuramente per la maggior parte della giornata ti rispondo di si

Fearan

Maestro Giardinauta
Boh..per rose a grandi steli immagino tu intenda gli ibridi di tea...se così è, non voglio darti grandi speranze. Sono piante particolarmente 'mediterranee', che necessitano di diverse ore di sole ogni giorno per poter prosperare fiorire. Se la tua zona è 'sottoboscosa' come mi pare di intuire,i consigli che ti sono stati già dati sono sicuramente validi, nel senso che tutte le piante da te consigliate hanno fiori grandi, di svariati colori e di straordinaria bellezza. Poi di piante da ombra ce ne sono una marea, ma facci un pò capire cosa ti interessa...piante di grandi dimensioni? cespugli? tappezzanti? Ami un colore in particolare? quanto tempo puoi dedicargli?

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
Boh..per rose a grandi steli immagino tu intenda gli ibridi di tea...se così è, non voglio darti grandi speranze. Sono piante particolarmente 'mediterranee', che necessitano di diverse ore di sole ogni giorno per poter prosperare fiorire. Se la tua zona è 'sottoboscosa' come mi pare di intuire,i consigli che ti sono stati già dati sono sicuramente validi, nel senso che tutte le piante da te consigliate hanno fiori grandi, di svariati colori e di straordinaria bellezza. Poi di piante da ombra ce ne sono una marea, ma facci un pò capire cosa ti interessa...piante di grandi dimensioni? cespugli? tappezzanti? Ami un colore in particolare? quanto tempo puoi dedicargli?
Hai perfettamente ragione su tutto. A questo punto mi metto l'animo in pace. Sinceramente non so darti un risposta per le piante tranne il fatto che posso dedicargli non troppo tempo a causa del fatto che questo giardino dista circa una 20 di minuti da casa e io e mia moglie ci alterniamo durante la settimana. Qualunque consiglio è ben accetto

sonapipian

Giardinauta
vado un po' controcorrente.

è vero che le rose amano il sole, ed è li che io ho messo la maggior parte -ma non tutte- ma è anche vero che girando per la città vedo molte piante che al sole non sono, e sono decisamente ben sviluppate.

potresti fare dei "saggi" magari prendendo qualche rosa (a febbraio) di quelle in busta che costano veramente poco (tipo 2 euro), e provi.
NOn dovesse andare hai perso poco, se funziona: potrei incrementare il giardino con varie specie.

In fin dei conti sei anche a salerno per cui anche se filtrato, il sole arriverà comunque con una certa intensità.

Qui in centro a treviso (città medievale con alcune viuzze molto strette) ci sono delle rose quasi completamente in ombra se non quando il sole è allo zenit ad agosto, e fioriscono lo stesso.

(in realtà sto solo cercando una giustificazione alle mie rose messe a nord :lol:
no comunque a parte gli scherzi ho veramente delle rose alla parete nord ovest della casa da due anni e si stanno organizzando, una delle inglesi sta ancora fiorendo e dp sempre in ombra)

Fearan

Maestro Giardinauta
no comunque a parte gli scherzi ho veramente delle rose alla parete nord ovest della casa da due anni e si stanno organizzando, una delle inglesi sta ancora fiorendo e dp sempre in ombra)

eh bhè...è un inglese!!!! Non è che godano al solleone loro....:D ma Enzo ha espresso preferenza per le HT...

poi magari prova a dare un occhiata qui...magari trovi qualcosa che ti piace!
Come scegliere le rose
poi qua sul forum c'è anche questa vecchia discussione....
http://forum.giardinaggio.it/le-rose/165439-consiglio-per-acquisto-rosa-da-ombra.html

In ogni caso le acidofile che ti hanno consigliato sono delle gran belle piante, che se sistemate nella maniera giusta fin dall'inizio richiedono poche cure durante l'anno, ed hanno fioriture belle e durature (alcune camelie fioriscono a scalre per un paio di mesi), e sotto puoi divertirti a fare tappeti di pervinche, morbide felci, mughetti e ciclamini. Poi se vuoi sbizzarrirti , hoste dal fogliame variegato, heuchere dalle infinite sfumature, liripe muscari, ajuga, imaptiens e astilbe...insomma, ci sono un'infinità di soluzioni, basta che non ti deprimi e cominci a lavorare con la fantasia!:eek:k07:

Elena64

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, non ci sono solo le rose. Grazie per tutti i consigli vi terrò aggiornati sulle scelte

Enzi
Secondo me un tentativo lo puoi fare... Io ho delle rose in vaso sul balcone di casa mia ormai da 6 anni; e' un balcone che prende il sole due-tre ore al giorno al massimo..Eppure le rose crescono lo stesso e un po' di fiori li fanno. Certo non vengono quelle belle fioriture che vedi in certe foto dove sembrano esserci piu' fiori che foglie! Ma almeno lo sfizio di avere qualche rosa mia me lo tolgo.

Alto