• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che dite limone bonsai?

pixie

Aspirante Giardinauta
è da parecchio che sotto il mio enorme limone è nato un piccolo alberello di limone. la tentazione è forte che mi dite?
l'unica cosa a trattenermi e il fatto che credo che le foglie resteranno grandi
che mi dite?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bello !!!
io se fossi in te proverei !!!

le foglie sono un pò grandicelle, ma è un' essenza che le riduce con la coltivazione in vaso, ma tanto all'inizio devi pensare alla crescita...

prova, prova!!!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao!
anch'io ho un limone da 15 anni ed è la mia pianta più vecchia (le ho coltivate tutte da seme o da talea).
L'ho fatto nascere da seme ed è ancora modesto anche come tronco perchè all'inizio lo tenevo in vasi minuscoli per paura che crescesse troppo.
Secondo me vale la pena tentare, anche perchè è un 'essenza molto robusta che ha bisogno di poche cure.
Buon bonsai

pixie

Aspirante Giardinauta
grazie tante
ho già cominciato che dite che stile seguo
io avevo pensato al kengai
che mi dite?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non so quanto lo stile kengai si adatti al limone.
Il mio è abbastanza ostico ad ogni forzatura e tende a dare tutta l'energia agli apici abbandonando i rami inferiori, cosa che cerco di evitare con continue potature e cimature. Inoltre i rami sono poco flessibili e così mi adatto a dove vuole andare lui.
Probabilmente è la mia assenza di fondamenti tecnici....ma secondo me è ostico a cascare.
Per la dimensione delle foglie, credo che l'unico rimedio sia la cimatura, ma ai più esperti cedo la palla.
Ciao

Alto