• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo come bonsai???

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

che ne dite del nespolo come essenza per i bonsai?

le foglie, che sono abbastanza grandi, si riducono bene e proporzionatamente a un bonsai di 30/40 cm?

siceramente è la grandezza delle foglie che un po' mi preoccupa, comunque ne verrebbe fuori un bel bonsai per i copiosi fiori bianchi e per i frutti, che ne pensate?

Lele85

Apprendista Florello
Tempo fa avevo un nespolo sul terrazzo...aveva delle foglie grosse un 20-30cm..... quindi....direi che per farci un bonsai...non mi convince molto. di certo le foglie non ti verranno mai piccine....saranno sempre delle ciabattone.

buziendo

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ho mai visto un nespolo bonsaizzato (le dimensioni delle foglie non sono un elemento discriminante, se sono riducibili -es. ficus carica-).
Tentar non nuoce, rischi solo di perdere tempo in un progetto che non darà i frutti sperati (ma se nessuno sperimenta....)
Aspetta qualche consiglio dei veterani

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
se intendi il nespolo giapponese (Eriobotrya japonica) non vedo molte possibilità, per le foglie enormi e per la scarsa ramificazione. Se intendi il nespolo comune (Mespilus germanica) la cosa è già più fattibile, in rete qualche foto si trova.

luca2702

Giardinauta
porca paletta è tornato buzi!!!!! ancora non sono andato a sequestrare qualche bonsai ma lo farò come promesso lo scorso anno!!! per quanto riguarda il tentativo sono con lui prova!!!

buziendo

Aspirante Giardinauta
porca paletta è tornato buzi!!!!! ancora non sono andato a sequestrare qualche bonsai ma lo farò come promesso lo scorso anno!!! per quanto riguarda il tentativo sono con lui prova!!!

Eh già, chi non muore.....
si ricollega

Per quanto riguarda i sequestri, sappi che ho ancora tutte le piante a casa del babbo (fino a quando non sistemerò definitivamente il giardino di casa), e che lì abbiamo piazzato un tirannosauro a difesa :smok:

campogaggiolo

Florello
Beh che dire...il bonzo di nespolo è stato un tentativo mio di molto tempo fa...è molto resistente e cresce con vigore...ma....ma...come bonsai è out. Le foglie son troppo grandi e non riesce a raggiungere una buona armonia d'insieme. Esegui delle capitozzature periodiche per far biforcare il tronco e così variare un tantino la direzione.

Giuseppe

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ok grazie sempre pronti per i consigli...
penso di lasciar stare, perche vivendo in campagna ho gia' diverse piante di nespolo grandi quindi no bonsai no pianta in vaso...preferisco mettere in terra quelle che vanno bene:)

Alto