• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dite, la "entro" la lantana?

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Non so se ritirare in garage la lantana o se lasciarla ancora un po' fuori. Stamane era davvero freddo, 5 gradi, ma poi nel pomeriggio siamo arrivati a 20. So che sotto una certa temperatura (credo 12/13 gradi) soffre, ma di giorno si sta ancora benino.
Voi che dite?

:Saluto:

M

*Mauro 77*

Guest
io la tengo ancora fuori ,tanto e' resistente...
per meta' ottobre ci penso...:)

costateo

Maestro Giardinauta
io la tengo ancora fuori ,tanto e' resistente...
per meta' ottobre ci penso...:)

Grazie! E' un po' quello che volevo fare io, ma in questi giorni al mattino fa freddo (oggi +6.3°) e visto che sono tre anni che riesco a salvarla, non volevo combinare guai.
Altre domanda: tu i rami li poti quando la ritiri, o verso feb/mar? E li poti di quanto?
Grazie
:Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Ne ho due e le lascerò fuori ancora un pò, metà o fine ottobre vedremo l'andamento delle temperature. Non le metto in garage ma in una serra fredda e le poto alte 20/30 cm. quando le ritiro:eek:k07:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non faccio testo, ne ho due da diversi anni e la lascio fuori tutto l'anno.

costateo

Maestro Giardinauta
Ne ho due e le lascerò fuori ancora un pò, metà o fine ottobre vedremo l'andamento delle temperature. Non le metto in garage ma in una serra fredda e le poto alte 20/30 cm. quando le ritiro:eek:k07:

Grazie per l'info. Io non ho mai avuto una serra, nè fredda nè calda, ma il mio garage è ottimo per ricoverare le piante. La macchina non ce la posso mettere perchè faccio fatica a farla entrare, ha delle porte a vetri ed è esposto a ovest. Quindi tanta luce, temperatura comunque intorno ai 10 gradi e rubinetto con pompa per innaffiare comodamente..:lol:

Sevi

Fiorin Florello
Poto i miei alberelli prima del ritiro :)
Oltretutto io stacco pure tuuuuuuutte le foglie che stanno ancora su...per via dei bruchetti sai :fifone2:
Ogni anno la farfallina malefica (che poi sarebbe quella dei gerani a quanto ne so) mi lascia i suoi cari ricordini...così li frego!
No foglie...no party :D

Cmq aspetto ancora qualche giorno...vediamo a metà settimana come va il tempo:smok:

EDIT: le ricovero in serra calda, nel senso che è la solita stanza adibita a similgarage ecco :eek:k07:
Non è riscaldata ma è tiepidissima di suo, due prese d'aria e le piantine ci svernano magnificamente :froggie_r
Pure alcune grassine :love:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Io le mie tre lantane che ho in vaso le lascio fuori tutto l'anno. Riescono a fiorirmi ancora fino a dicembre. Poi perdono completamente le foglie, taglio, e in primavera iniziano a ributtare!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La lantana cammara ce l'ho per la prima volta, per ora in vaso, ma a primavera la metto a terra. Qui ce l'hanno in molti, a terra appunto, quindi incrociando le dita dovrebbe resistere!

Ciao
Anitka

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao
La lantana cammara ce l'ho per la prima volta, per ora in vaso, ma a primavera la metto a terra. Qui ce l'hanno in molti, a terra appunto, quindi incrociando le dita dovrebbe resistere!

Ciao
Anitka

Ma io non ho ancora capito. In molti siti leggo che è delicata e soffre sotto i 10/12 gradi, in altri leggo che al centro sud può restare fuori. Ma da voi, per esempio, in inverno quando tira vento da est è dura, fa un freddo tremendo, spesso nevica. Eppure, in effetti, quando vengo in ferie a Montefiore dell'Aso ne vedo parecchie in giro, in piena terra.:confuso:

bacarat

Maestro Giardinauta
In Toscana (al mare) le mie vivono in piena terra e stanno fuori tutto l'anno. Ma in effetti se penso al clima di Lodi non la lascerei fuori d'inverno. Anche se spero che il freddo di questi giorni non sia definitivo. Potresti aspettare ancora un po'.

Anitka

Apprendista Florello
...da voi, per esempio, in inverno quando tira vento da est è dura, fa un freddo tremendo, spesso nevica. Eppure, in effetti, quando vengo in ferie a Montefiore dell'Aso ne vedo parecchie in giro, in piena terra.:confuso:

Freddo tremendo? Nevica spesso?
Bho... Mezza giornata di neve l'anno non mi sembra "spesso" e il freddo non è "tremendo", umido si :)
Ricorda che nei giardini noi abbiamo limoni, bouganville e banani e nessuno li protegge durante l'inverno!

Ciao
Anitka

Alto