• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo, freddo, caldo:insomma!!

G

Grace

Guest
ciao a tutti
qui da me (veneto vicino a Venezia) stanotte e tutt'oggi ha rifatto freddo: 13 gradi!! ora io avevo messo fuori diverse piante, oncidium, cambrie, phal, miltonie perchè anche l'anno scorso qualche notte sui 14-16 gradi e il giorno a 20-22 avevano giovato alle fioriture e la luce solare anche se schermata è sicuramente migliore :)
ma ora?????????
le ho rimesse dentro tutte !!!!
che dite soffriranno?

california

Florello Senior
ciao grace
io non credo,13 gradi non sono così pochi da far soffrire phal,oncidium e odontoglossum
soprattutto poi se solo per poche ore
il mio onci,ad esempio si è fatto tutto l'inverno fuori e sta benone..
le phal sono molto resistenti,poi..
ciao

G

Grace

Guest
california ha scritto:
io non credo,13 gradi non sono così pochi da far soffrire phal,oncidium e odontoglossum
soprattutto poi se solo per poche ore
ciao California, hai ragione, anch'io lo pensavo, ma oggi, sarà perchè c'era anche un vento freddo che le sbatteva un poco (sono tutte appese sotto una tettoia) ho avuto un attacco di panico :( le ho messe tutte dentro, davanti a una porta-finestra aperta, mah!

il mio onci,ad esempio si è fatto tutto l'inverno fuori e sta benone..
le phal sono molto resistenti,poi..
sì hai ragione, ormai aspetto domani, sai almeno mi consolo che non si son rotti gli steli fiorali degli oncidium, raggiungono il metro e venti e s'impigliano dappertutto :)
grazie dei consigli

fraelucia

Giardinauta Senior
Anch'io avevo messo fuori le mie più rustiche, ho resistito alla tentazione di ritirarle in qsti gg, ma dopo un giorno ed una notte di vento molte foglie si sono piegate, ma fortunatamente non sono disidratate.
...però che nervoso! :burningma

G

Grace

Guest
fraelucia ha scritto:
...però che nervoso!

non dirmelo, mi sa che quest'anno sto rasentando il maniaco, sarà perchè mi avevano dato tante soddisfazioni, ma insomma, i miei mi prendono pure in giro: metti fuori e metti dentro, bah, arriverà la bella stagione no?
ciao a tutti

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Grace,

Stanotte 5,5 ° adesso 8.6.05 alle ore 13,04 , 14 ° stanotte ho tirato in casa tutte le piante giovani e i paphio. il resto, Cattleye un paio di dendrobi e alcuni paphio quasi adulti sono rimasti fuori e hanno sopravissuto la gelata.
devo dire che abito in germania e siamo a 600 metri, pero`che annata.

ho letto il tuo articolo, bellissimo, congratulazioni.
ci vediamo alla fine di luglio, Spero!
ciao

Gianni

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Gianni

Brutti scherzi. Stanotte anche da noi noi una tramontana violenta ha portato il termometro a 10° una phal che avevo lasciato fuori si è presa la frescata ... speriamo bene

G

Grace

Guest
avete ragione ragazzi, ma vi rendete conto che questo post lo avevo scritto un mese fa ed è tornato buono anche oggi??
certo che le nostre piantine, se resistono, si saranno ben fortificate, almeno speriamo...;)

Gianni, grazie per i complimenti per l'articolo, peccato tu non fossi con noi: avresti visto un entusiasmo e una voglia di fare che avrebbero contagiato anche te

a Luglio allora

L

lele2280

Guest
qui a roma sta facendo un tempo bizzarro, di giorno sole e la sera pioggia, ed anche le mie piccoline sono sottoposte ad un "dentro-fuori" maniacale che non so quanto gli giovi....
però vento a parte credo che questo clima non gli dispiaccia molto, mantiene l'aria pulita ed un buon grado di umidità, di giorno caldo con la luce e la sera un po più fresco...

Alto