• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dite...funghi o mancanza d' acqua?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Considerato che, se fosse mancanza d'acqua tutta la bordura verde a contatto con le betonelle sarebbe seccata invece di presentarsi a tratti propendo per un fungo.

10oqosx.jpg

2ahtl60.jpg

La scorsa settimana ho già fatto un trattamento con propo......beh insomma quella roba li.....ma ho le idee confuse.

Se servono foto macro le faccio.

tyler

Aspirante Giardinauta
da queste foto non riesco a capire bene. Non è detto che dovrebbe seccarsi tutto uniformemente se mancasse acqua, dipende molto dal terreno...cmq propendo più per fungo anche io, di solito quando secca per stress idrico inizia prima dai bordi

Pierantonio

Giardinauta
ciao piantacarnivora, che peccato davvero... davvero bello il disegno del giardino, prova a fare delle foto ravvicinate giusto per capire meglio

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Considerato che, se fosse mancanza d'acqua tutta la bordura verde a contatto con le betonelle sarebbe seccata invece di presentarsi a tratti propendo per un fungo....
Se servono foto macro le faccio.

Tu l'acqua la dai? :fischio:

:lol: posta qualche foto ravvicinata e se puoi in modalità macro (posiziona la macchinetta sul fiore) cerca di riprendere eventualilesioni sulla lamina fogliare...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dunque ecco le foto ravvicinate; propendo per mancanza d'acqua e il sospetto nasce dal fatto che dietro casa si sono praticamente polverizzati in un battibaleno 500 mq. di verde; a breve mi tocchera diserbare totalemte per ripartire da zero.

Sul lato A invece dove ho postato le foto principali anche se il sospetto di mancanza d'acqua è forse palese non si può indicare anche una presenza di attacco funghigino.
Le punte dell'erba sono seccate, l'erba che stava nascendo dopo una trasemina si è seccata per prima.....ci sono macchioline che potrebbero indicare la presenza di funghi
5x4eau.jpg

sqse9d.jpg

2nasp09.jpg

2gvnhj5.jpg

Si noti dove il sole batte poco o solo al tramonto che si è seccata solo in minima parte.

2a5i42w.jpg

Pierantonio

Giardinauta
guardando le foto secondo me è carenza idrica, anche se nella lamina fogliare si notano delle macchioline che farebbero pensare al fungo tipo brown patch, escluderei pithium
nel dubbio io irrigherei per bene, poi dopo qualche ora passerei un mix di fungicida azoxystrobin + propamocarb e vedere se poi riprende

M

maximum

Guest
E' chiaramente un fungo, dove hai fatto le foto col tuo dito si vedono le lesioni della lamina fogliare.
Ma perchè non sei intervenuto per tempo?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
E' chiaramente un fungo, dove hai fatto le foto col tuo dito si vedono le lesioni della lamina fogliare.
Ma perchè non sei intervenuto per tempo?

E' sempre il solito problema....si aspetta per capirne di più, intanto si continua a bagnare, poi quando il sospetto inizia a radicarsi si interviene con un antifungo...ma è troppo tardi.

Ma se fosse fungo per eccesso di acqua qualcuno mi spieghi xchè qualche metro più in la l'area completamente verde non è stata attaccata....eppure si bagna dapperutto.
Ecche è...........il sole con i suoi raggi dove si posano mi sparano bordate invisibili di funghii? :eek:

Green thumb

Membro dello Staff
la differenza di esposizione delle pati ancora verdi (ma sofferenti) e quelle a pieno sole e secche lasciano pensare a mancanza d'acqua, ho notato le piccol elesioni ma sono poche e sparse non accentrate escluderei un attacco fungino, ma non hai risposto alla domanda più importante c'è qualcuno (uomo o robot che sia) che sta dando acqua a questo prato?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
la differenza di esposizione delle pati ancora verdi (ma sofferenti) e quelle a pieno sole e secche lasciano pensare a mancanza d'acqua, ho notato le piccol elesioni ma sono poche e sparse non accentrate escluderei un attacco fungino, ma non hai risposto alla domanda più importante c'è qualcuno (uomo o robot che sia) che sta dando acqua a questo prato?
Ciao Green,scusami se non ho risposto......lo fa un piccolo impianto in superficie, evito consultando sempre il meteo di bagnare il giorno prima se le previsioni mettono pioggia il giorno dopo......adesso da una settimana ho sospeso il bagnaggio primo xchè ho dato l'antifungo secondo se fosse fungo non farei altro che gettare benzina sul fuoco.

Comunque presumo sia un mix di poco irrigato e fungo insieme.

Green thumb

Membro dello Staff
Una settimana senz'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ok puoi irrigare............... :lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Una settimana senz'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ok puoi irrigare............... :lol:

Posso? :D

Nahhhh..tanto domani piove!

LOL .. non era già abbastanza massacrato? Col clima degli ultimi gg avresti dovuto irrigare ogni 3gg.

Mha, può essere ... anche se io ho il sospetto che sia morto di sete e poi forse a causa dell'indebolimento s'è ammalato.

cigolo

Il lato B è massacrato, ma mettendomi d'impegno per aspettare degli irrigatori che non arrivano mai son finito a massacrare pure il lato A :sgrunt:
Comunque mi sto rendendo conto che mantenere il prato sempe verde e senza difetti implica una sorta di equilibrismi e virtuosismi tali che sarebbe molto più facile camminare sopra una corda tesa senza protezioni a 100 mt. di altezza.:eek:

Ultima modifica:

tonio

Florello
ma è evidente che manca acqua...da buon friulano non puoi sempre risparmiare su....caccia la pila......bagna come dio comanda......

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
ma è evidente che manca acqua...da buon friulano non puoi sempre risparmiare su....caccia la pila......bagna come dio comanda......

sbagli......di solito tendo ad essere splendido come i Triestini che si dice "tanto prendo tanto spendo" figuriamoci per dell'acqua. :lol:

Ultima modifica:

tonio

Florello
non mii sembra però...devi dare più acqua,ma se prendi poco ..spendi anche poco .....:fischio::lol::lol::Saluto: comunque i trestini non sono per niente splendidi con i propri soldi ,lo sono con quelli degli altri

Ultima modifica:
Alto