• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che differenze ci sono?

P

Pollice_Verde92

Guest
ciao ho un Aloe Dorian Black X Snow Flake (presa da colombo) e una Aloe somaliensis, volevo sapere la differenza perchè mi sembrano identiche ma da colombo aveva un'altro nome la conoscete, o meglio le conoscete sapete dirmi qualcosa?
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
ciao, non me ne intendo, guardando le foto in internet pero' capisco la tua perplessaità sempbrano prorpio identiche. Mi viene da pensare che "snow flake" sia un nuovo modo di chiamare l'aloe somaliensis che tra l'altro trovi negli elenchi delle catalogazioni delle aloe mentre la prima no. Cmq che piantina stupenda!! beato!! aspetta e vedrai che qui ci sono persone che sapranno spiegarti ^^
 
P

Pollice_Verde92

Guest
aspetto aspetto :) qualsiasi nome abbia è stupenda!!

Da notare che su internet dice doran invece sul cartellino ce su dorian boooooo! (avranno sbagliato magari a scrivere)

magari cambia il fiore bò!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me non sembrano uguali proprio per niente.
Innanzitutto, la somaliensis è una specie mentre l'altra è un ibrido; la prima ha variegature maculate, la seconda ha macchie in rilievo (guardando le foto). Poi sicuramente ci saranno delle differenze a livello di dimensione e di resistenza al freddo, leggi anche qui.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ho letto però sembrano davvero simili a vederle bè che dire meglio se sono diverse! sono belle tutte due! però non sò ancora cm si chiama se dorian doran o dorien ogni sito la chiama a modo suo
 
Alto